Iran, terremoto di magnitudo 6.1: decine di morti
Si temono possibili danni alle centrale nucleare di Bushehr
Un terremoto di magnitudo 6.1 si è scatenato nell’Iran meridionale alle 16:22 locali, le 13:52 in Italia, con epicentro nei pressi di Kaki, una cittadina nella provincia di Bushehr.
Il sisma è stato avvertito anche sull’altra sponda del Golfo Persico, in Arabia Saudita, Dubai e Qatar. Il bilancio provvisorio è di almeno 40 morti e oltre 850 feriti, ma si teme che nelle prossime ore il bollettino delle vittime, si possa aggravare notevolmente.
I villaggi più colpiti sarebbero Shanbé, Sanà e Baghan. La Protezione civile iraniana parla di 650 i feriti in modo grave nella sola città di Khormuj.
Sono ore di apprensione anche per l’unica centrale nucleare che sorge poco distante all’epicentro del sisma. Stando a dichiarazioni delle autorità iraniane avallate dall’agenzia atomica internazionale Aiea, la struttura non dovrebbe aver subito danni rilevanti e non ci sarebbero state fughe radioattive.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!