SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia cinque nuovi accessi alla spiaggia per disabili

Posizionati sia al lungomare di levante, sia a quello di ponente

4.741 Letture
commenti
Netservice - Soluzioni web di qualità
Un tratto di lungomare Da Vinci, tra Ciarnin e Marzocca

Cinque nuovi accessi alla spiaggia per disabili a Senigallia dalla stagione estiva 2013.


I camminamenti per carrozzine – che rendono possibile per chi ha difficoltà di deambulazione accedere al litorale  arrivando fino al bagnasciuga – sono posizionati nel lungomare di ponente all’altezza di Acqua Pazza (lungomare Mameli 213) e in quello di levante presso l’Associazione Velica Senigallia (lungomare Da Vinci 5), il Bar Mosquito (lungomare Italia 78, frazione Marzocca), l’Hotel Rex (lungomare Italia 40) e il lungomare Italia n. 41.

Lungo il percorso i camminamenti sono dotati di piazzole dove le carrozzine possono sostare senza ostacolare il transito.

Commenti
Ci sono 6 commenti
disabile 2013-04-09 18:06:04
Come mamma di una bambina disabile in carrozzina, trovo inutilizzabili gli accessi ai disabili come progettati a Senigallia. Conosco solo quello di Marzocca in prossimità dell'associazione velica, ma se volete capire cosa è una spiaggia acccessibile ai disabili andate a visitare i siti di alcune strutture private a Rimini e Riccione, dove il disabile può liberamente muoversi per lo stabilimento perchè esistono dei percorsi dedicati, può accedere ai servizi igienici, agli spogliatoi ed al bar, ha a disposizione un lettino speciale più alto per rendere più agevole il trasferimento dalla carrozzina al lettino ed ha a disposizione la sedia per entrare in acqua con accompagnatore. Un camminatoio ed una piazzetta sotto il sole cuocente che non permette neanche di arrivare all'acqua è ben lontano dalla definizione di spiaggia accessibile ai disabili! Forse un confronto tra chi progetta e chi usufruisce sarebbe utile!
disabile 2013-04-09 21:37:31
un esempio di spiaggia accessibile http://www.bagnogiulia85.com/ecosostenibilita-accessibilita/
Giovanni Gregoretti
Giovanni Gregoretti 2013-04-09 23:53:38
bisognerebbe che ogni ingresso alla spiaggia libera e alle spiagge attrezzate fosse dotato di opportuni passaggi per persone disabili... e sottolineo persone. Chi progetta dovrebbe tener conto sin dall'inizio delle esigenze di chi sfortunatamente ha difficoltà deambulatorie. I "passi" dedicati sono un ennesimo motivo di discriminazione.
stefano . 2013-04-10 10:57:44
Invece di cinque basterebbe uno, ma fatto con grazia!
Questo significa fare le cose alla meno peggio!
Franco Giannini
Franco Giannini 2013-04-10 16:15:56
E così abbiamo due aree riservate agli animali da compagnia e cinque nuovi accessi alla spiaggia per disabili. Un rapporto numerico che mi è duro da digerire per due motivi. Uno il dover paragonare il caso animali a quello di esseri umani e per di più con problemi, e l'altro è che si parla sempre orgogliosamente delle eccellenze di Senigallia elencando i suoi ben 14 km di spiaggia, delle innumerevoli bandiere blu conquistate, del funzionale porto turistico, per poi cadere miseramente su di un numero striminzito di 5 varchi riservati ai disabili ... vale a dire uno ogni 3 km circa. E si guardi bene, non si tratta di servizi completi riservati, ma solo delle "brecce" nei muretti del lungomare con camminamenti e piazzole come quelle dei campi di "tiro al piattello". Mi sento di condividere quindi la frase finale del primo commento:" Forse un confronto tra chi progetta e chi usufruisce sarebbe utile!"
pie 2013-04-11 00:25:16
Anche io condividido la frase finale del primo commento! E non vado oltre, altrimenti sarebbero insulti.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura