SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Panzini di Senigallia un’esperienza di formazione in Servizio Comenius

Dal 3 al 18 marzo la professoressa Francesca Ripanti ha insegnato presso l’Exeter College nel Regno Unito

La professoressa Francesca Ripanti

Dal 3 al 18 marzo la professoressa Francesca Ripanti, docente di lingua inglese  all’I.I.S. Panzini di Senigallia, ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza all’estero di grande valore professionale e personale , grazie alla sua candidatura ad un progetto europeo, Formazione in Servizio Comenius, che ha ricevuto l’approvazione e quindi il finanziamento, che  le ha permesso di insegnare  per due settimane  presso l’Exeter College di Exeter, nel Devon ( Regno Unito).

“Il bisogno, il desiderio, di affrontare  un’ esperienza del genere è stato  dettato da una duplice motivazione, personale e lavorativa. Ogni lingua è in continua evoluzione e cambiamento, pertanto avere la possibilità di lavorare per due settimane  nel Regno Unito ha rappresentato  una grande opportunità di aggiornamento, di approfondimento, di miglioramento delle mie competenze linguistiche e perfezionamento delle mie abilità didattiche. Inoltre, ho avuto l’opportunità di raccogliere materiale, spunti ed  idee  per lezioni nuove, interessanti, mai banali, aggiornate ed anche curiose. Credo che mai, come in questi anni così difficili, la parola motivazione sia centrale nel processo educativo. Essere  e rimanere dei docenti motivati, nel tempo, risulta  molto difficile, sebbene non impossibile. Occorrono stimoli, interesse per gli studenti, passione; vivere una tale esperienza ha rappresentato un mio bisogno di confrontarmi, a livello europeo, riguardo contenuti, metodologie e risorse.”

Queste sono statele parole della professoressa Ripanti al ritorno dal Regno Unito. E’ importante che i docenti  possano sviluppare le abilità e le competenze di cui gli studenti avranno bisogno una volta inseriti nel mercato del lavoro ormai globale, confrontarsi  e allinearsi  agli standard europei  diventa quindi una necessità.”

L’Exeter College, dove l’insegnante del Panzini ha vissuto l’esperienza di job shadowing, è un college che ha ricevuto l’ambito riconoscimento “Ofsted”  come miglior college di Inghilterra nel 2012, con un  settore Alberghiero e Turistico della stessa tipologia dell’istituto Panzini; ha un importante settore dedicato all’insegnamento dell’inglese come lingua straniera, anche ad adulti, e la professoressa  ha avuto l’opportunità di partecipare a lezioni ESOL e la possibilità anche di insegnare in un corso di lingua Italiana a studenti IT (International Baccalaureate), come  assistente madre lingua.

È stata un’esperienza  di apprendimento interculturale di forte impatto; ha avuto la possibilità  di acquisire nuove metodologie e abilità traendo spunto dall’osservazione e  dalla partecipazione alle lezioni. Con questo progetto si sono poste le basi per future collaborazioni tra  l’Exeter College e l’istituto Panzini, per scambi, visite, stage professionali, partenariati scolastici in futuri progetti europei, gemellaggi elettronici e-twinnng,  per  favorire,  quindi, la cooperazione tra i sistemi di Istruzione e Formazione Professionali a livello europeo.

La professoressa Ripanti infine è stata ambasciatrice della città di  Senigallia e della Regione Marche, sia per  descrivere  il luogo dove è situato  il suo istituto, ma anche per cercare di promuovere dal punto di vista turistico, le bellezze e le attrazioni  artistiche e naturali che la regione offre a livello europeo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura