SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Successo per “Tracciato infinito della ceramica” a Senigallia

La mostra resterà aperta fino al 17 aprile presso la galleria Expo ex - FOTO

Un momento della mostra “Tracciato infinito della ceramica” alla Galleria Expo-ex (foto di Emilano Pagani)

“Tracciato infinito della ceramica”.Nel titolo del manifesto c’è un gran programma: è un progetto ardito che prosegue da anni con volontà, con convinzione e con fede, dato l’impegno con il quale lavorano i frequentanti il Corso e l’Atelier di ceramica.Nuovi allievi si sono aggiunti ad arricchire il gruppo che si propone come ogni anno di far verificare dall’opinione pubblica i progressi e le mete conseguite, ma soprattutto per dimostrare quanto l’arte della ceramica sia sempre viva e dia tante soddisfazioni.

Locandina  mostra “Tracciato infinito della ceramica” alla Galleria Expo-ex (foto di Emilano Pagani)I significati di questa scuola sono educativi, formativi, artistici, di sostegno ed il fatto che sia ancora attiva sin dal 1994 dimostra di quali valori essa sia portatrice e quanto gratifichi le aspirazioni degli artisti che si evidenziano proprio all’interno del laboratorio. Qui convergono insegnanti, casalinghe, studenti, professionisti di diverse età, culture ed etnie.

E’ un meraviglioso punto d’incontro, un confronto di tendenze, una ricerca individuale e collettiva che consegue spesso risultati sorprendenti.

Il gruppo si propone di risvegliare l’attenzione del pubblico spesso distratto da interessi di tipo consumistico e di avvicinarlo a tutte le espressioni d’arte della ceramica.

Un abile insegnante di tornio Andrea Ippoliti si occupa amorevolmente della formazione di questi allievi sacrificando ore preziose della sua professione proprio perché convinto che questa arte antica come il mondo non debba essere dimenticata.

Elvira Collina è la responsabile del corso validamente aiutata dalle “veterane” Monica Sbarbati ed Erika Migliari che si prestano sempre di fronte alle emergenze.

Un sentimento di profonda stima e gratitudine merita il prof. Giancarlo Bojani, noto critico d’arte della ceramica e non solo, che crede in noi e ci sostiene costantemente nel corso degli anni.

Un ringraziamento particolare al Sindaco Maurizio Mangialardi, al dirigente dott. Mandolini, agli Assessori Volpini, Schiavoni e a tutti quanti si prestano per aiutarci a proseguire in questa particolare ed appassionante attività.

La mostra è stata inaugurata domenica 7 aprile 2013 e resterà aperta fino al 17 aprile 2013 presso la galleria Expo ex di Senigallia, tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 19.30, la domenica anche al mattino dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Le autorità presenti all'inaugurazione della mostra “Tracciato infinito della ceramica” alla Galleria Expo-ex (foto di Emilano Pagani)Le autorità presenti all'inaugurazione della mostra “Tracciato infinito della ceramica” alla Galleria Expo-ex (foto di Emilano Pagani)

 

Testo e foto di Emiliano Pagani

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura