SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo appuntamento col cinema a Senigallia

Linea d'Ombra prosegue martedì 9 aprile con "Perché il signor R. è colto da follia improvvisa?"

Una scena del film di Rainer W. Fassbinder "Perché il signor R. è colto da follia improvvisa?" (88', 1969)

Il Circolo culturale cinematografico Linea d’Ombra di Senigallia prosegue con le sue iniziative per la stagione 2013: il secondo appuntamento di questo nuovo mini-ciclo di film è con Rainer W. Fassbinder e prevede la proiezione, martedì 9 aprile, del film “Perché il signor R. è colto da follia improvvisa?” (88′, 1969).

La normale, quotidiana vita borghese è la protagonista della pellicola: il signor R. (impersonato da Kurt Raab) vive nel classico ‘tran tran’ del lavoro di ufficio con una moglie e un figlio, con le normali aspirazioni a migliorare la sua condizione economica e trascorrendo le serate davanti alla televisione. Abitudini che diventano schiavitù, regole imposte da altri, normali incertezze della vita familiare che sfociano in una improvvisa tragedia.

Girato con la camera in spalla e la luce naturale poi virata in rosa sbiadito, il film non ricerca i motivi dell’implosione del signor R. ma cerca di presentare la realtà borghese con apparente naturalezza (i dialoghi furono affidati alle improvvisazioni degli attori).

Appuntamento alla Piccola Fenice, martedì 9 aprile, ore 21:15.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura