Vinitaly 2013: le Marche confermano il trend positivo, anche nell’export
Usa, Cina, Scandinavia, Germania: queste le mete dei nostri vini. Il parere del consorzio vini marchigiani IMT
Si è tenuta domenica 7 aprile, presso lo stand istituzionale della Regione Marche, la conferenza stampa inaugurale dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini IMT, che ha dato il via ufficialmente alla 47^ edizione di Vinitaly. Accanto alla presenza delle cariche istituzionali, a fare gli onori di casa il Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Vittoriano Solazzi e il Vicepresidente del consorzio vini marchigiani IMT Doriano Marchetti.
Uno dei temi centrali della conferenza è stato l’andamento del settore enologico marchigiano che, stando alle parole del Vicepresidente di IMT Dott. Marchetti: “nel 2012 il consorzio vini IMT ha registrato un fatturato pari a 80 milioni di euro di vino venduto e ben il 60% della produzione è stato esportato per far fronte alla richiesta del canale Horeca del Nord Europa, principalmente paesi scandinavi e Germania e dei paesi extraeuropei come USA e Cina”.
Un trend positivo, quindi, quello dell’export per i vini IMT che si conferma anche nel primo trimestre 2013, registrando un incremento tra il 3 e il 5%.
Presentato ufficialmente poi l’iBook, il “libro interattivo” per iPad contenente la guida a produttori, aziende e locali della Regione Marche, una novità tecnologica che farà ‘bere’ e conoscere i vini marchigiani ad un vasto pubblico di enonauti.
L’iBook è uno strumento che, come sottolineato dal Dott. Marchetti durante la conferenza stampa inaugurale di Vinitaly 2013: “rappresenta una nuova frontiera della comunicazione che permette di trasmettere valori, territorio e cultura, guidando chi consulta l’iBook alla scoperta dell’IMT, delle denominazioni dei vini marchigiani, delle cantine socie dell’istituto di tutela e di tutta la Regione Marche“.
Ha continuato poi l’intervento Vittoriano Solazzi, in qualità di Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, il quale ha presentato il nuovo slogan marchigiano, ovvero ‘Destinazione Marche‘. “Con questo motto, – afferma Solazzi – intendiamo trasmettere l’idea di una grande regione, soprattutto vitivinicola, che punta a promuovere tutta l’eccellenza e l’eccezionalità del proprio territorio“.
Eccellenze che, ogni giorno sulla Terrazza Marche Live, potranno essere degustate liberamente, anche in abbinamento alle oltre 200 etichette che rappresentano l’enologia regionale marchigiana radunata a Vinitaly 2013.
Allegati
Altre info:
www.imtdoc.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!