Calcio: Vigor Senigallia, questa è un’impresa
I rossoblù rinviano la festa promozione del Matelica battendolo 1-0 al "Bianchelli"
Gettando un cuore (immenso) oltre l’ostacolo (assai arduo), ma anche giocando con personalità, attenzione e lucidità e senza fare barricate, la Vigor Senigallia compie l’impresa della ventisettesima giornata in Eccellenza, battendo al “Bianchelli” la capolista Matelica 1-0.
Delusione per i circa 100 tifosi ospiti (in gradinata) giunti a Senigallia per festeggiare la terza promozione consecutiva, per la quale – alla luce della sconfitta della Biagio Nazzaro, seconda in classifica – sarebbe bastato un pareggio.
E invece ha vinto la Vigor, meritatamente, grazie ad un eurogol di Carboni sul finire del primo tempo; tre punti fondamentali per il morale e la classifica della squadra di Clementi.
L’episodio cruciale arriva al 43’ pt: Siena lavora un bel pallone che serve poi ad Angelelli, il quale dalla sinistra crossa in mezzo per Carboni, che dal limite lascia partire un tiro che si infila alla sinistra di Spitoni, immobile: grande esecuzione dopo un’azione corale da manuale per rapidità e fraseggio. In precedenza, più pericoloso il Matelica, ma Vigor viva: super Moscatelli su Cacciatore (7’ pt) e poi ancora il portiere è attento su Silvestrini (14′ pt), ma anche Pesaresi potrebbe segnare, sprecando da favorevole posizione (37’ pt).
Ripresa: Paoloni – davvero pessima la sua direzione – non assegna un penalty che sembra netto su un tocco di mano di Galuppa in avvio (1’ st), poi la Vigor controlla con grande maturità la flebile reazione ospite; in due occasioni Api non trova il gol dell’ex sparando da dentro area alle stelle (22’ e 26’ st). Ancora proteste contro l’arbitro per i vigorini (dubbio intervento su Mucaj in area al 27’ st) e per il lungo recupero (5′, che poi diventano 6’) ma alla fine tribuna e curva possono esplodere assieme ai giocatori, sfiniti dopo una prestazione di grande intensità.
TABELLINO
VIGOR SENIGALLIA (4-4-2) 1:
Moscatelli 6.5; Zandri 6.5, Ruggieri 8, Tombari 7.5, S.Gregorini 6.5; Carboni 8 (44’ st T.Gregorini ng), Siena 7 (16’ st Rossetti 6.5), Morganti 8, Mucaj 6.5; Angelelli 6.5 (12’ st Chiarucci 6.5), Pesaresi 7.
A disp. Schippa, Tinti, Mancini, Paolini.
All. Clementi
MATELICA (4-3-3) 0:
Spitoni 6; Silvestrini 6, Galuppa 6, Ercoli 6, Severini 6.5; Cantarini 6 (29’ st Trudo ng), Lazzoni 5.5, Scotini 6 (19’ st Vitali ng); Staffolani 5, Cacciatore 6.5, Api 5 (35’ st Jachetta ng).
A disp. Zepponi, Campioni, Zaccagnini, Roccheggiani.
All. Carucci
Arbitro: Paoloni di Ascoli 5.
Rete: 43’ pt Carboni.
Note – Spettatori 450 circa (100 ospiti). Ammoniti Morganti, Api, S.Gregorini, Ercoli, Pesaresi.
CLASSIFCA ECCELLENZA dopo 27 giornate su 30
Matelica 64
Biagio Nazzaro Chiaravalle 55
Montegranaro 51
Forsempronese 44
Fermana 42
River Urbinelli 40
Tolentino 39
Grottammare 34
Pagliare 34
Corridonia 31
Urbania 29
Vigor Senigallia 29
Elpidiense Cascinare 28
Monturanese 27
Cagliese 21
Cingolana 17
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!