Sanità, contro i tagli nel senigalliese si schiera il GiO Marche
Preoccupati per oculistica, neurologia e cardiologia: "Limiti della Regione nella programmazione"
Ogni giorno che passa il Governo della Sanità Regionale mette in evidenza i propri limiti nel programmare e gestire la spesa sanitaria. Il cittadino chiede tagli agli sprechi e una gestione competente e non tagli sulla salute riducendo i servizi. Purtroppo, il nostro male è che siamo ancora convinti di vivere in un regime di democrazia mentre invece i “Tavoli ristretti” della politica hanno preso il sopravvento sui cittadini.
Dai giornali abbiamo appreso dei previsti tagli al reparto di Oculistica e Neurologia nell’Ospedale di Senigallia, mentre non si placa la preoccupazione per il reparto di Cardiologia (vero gioiello) tra i primi delle Marche per efficienza e professionalità.
Mantenere inalterati i servizi dell’Ospedale di Senigallia significa garantire la salute su un territorio che comprende circa 20 Comuni delle Valli Misa e Nevola e Valle del Cesano che in totale sommano più di 100.000 abitanti. Va inoltre considerato che durante tre mesi d’estate superano 150.000 per la presenza e il transito dei turisti.
Un reparto senza primario equivale a un vero declassamento in termine di servizi, di aggiornamenti tecnologici, di mezzi finanziari e perdita del coordinamento con altre strutture primarie. Non molto tempo fa il Sindaco di Senigallia ha dichiarato: “faremo le barricate!”, per difendere la Sanità nel territorio e questo ci fa pensare che, prima o poi, tutti i Sindaci prenderanno iniziative per evitare il lento e continuo declassamento dei reparti ospedalieri.
La Cardiologia è il pezzo forte per il nostro territorio in quanto tutti sanno che in molti casi l’infarto e altre disfunzioni cardiache concedono poche ore di tempo per sopravvivere, senza considerare altre disfunzioni e l’attività preventiva.
Pertanto, imprenditori e cittadini chiedono a tutti i Sindaci del territorio di fare fronte comune affinché venga garantita la nomina del nuovo Primario nel reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Senigallia.
dal Presidente del GIO Riccardo Montesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!