SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Passi carrabili, la Provincia: “Regolarizzare gli accessi abusivi”

"La delibera approvata intende attuare un intervento di perequazione fra tutti i cittadini"

2.269 Letture
commenti
Cartello di divieto di sosta

La Provincia di Ancona interviene per fare chiarezza rispetto alla questione della regolarizzazione degli accessi e dei passi carrabili abusivi sulle strade di competenza dell’ente, stigmatizzando la presa di posizione dell’Adiconsum Marche, la quale ha invitato i cittadini interessati dal provvedimento a sospendere il pagamento di quanto dovuto.

Anzitutto – spiega in una nota la Provincia di Ancona – la delibera approvata intende attuare un intervento di perequazione sociale, fiscale e amministrativa fra tutti i cittadini della provincia. Non è giusto, infatti, che a fronte di circa dieci mila utenti che puntualmente pagano la tassa dovuta per l’accesso sulla strade provinciali, alcune centinaia di persone continuino a usufruire dell’occupazione del suolo pubblico in maniera irregolare. Spiace e sorprende la reazione dell’Adiconsum Marche, la quale forse dovrebbe pensare alla tutela di coloro che pagano regolarmente il canone per il servizio, anziché di quanti ne godono abusivamente

Ma la Provincia non vuole neppure sentire parlare di condoni: “Il condono non c’entra nulla. Si tratta di una decisione che intende offrire per un periodo limitato di quattro mesi, cioè dal 1° febbraio al 31 maggio, la possibilità a tutti gli utenti interessati di autoregolarizzare la propria posizione, senza interessi e sanzioni amministrative. Si ricorda, inoltre, che oltre alla comunicazione mediante lettera, il provvedimento è stato pubblicizzato dall’ente anche tramite l’affissione di appositi manifesti“.

Infine – conclude la nota della Provincia – per quanto concerne il giudizio della Cassazione Civile richiamato dall’Adiconsum, secondo la quale “non tutti i passi carrabili devono pagare il canone”, si precisa che l’oggetto di quella sentenza, presumibilmente la n. 16733 del 27 luglio 2007, si riferisce alla Tosap e non al canone di occupazione di suolo pubblico (Cosap), normativa adottata dalla Provincia di Ancona fin dal 1998 con deliberazione del consiglio provinciale“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura