Il 2 aprile di 31 anni fa l’invasione delle Falkland-Malvinas
Una guerra tra Argentina e Gran Bretagna per il possesso di alcune isole dell'Atlantico - VIDEO
Il 2 aprile 1982 l’invasione delle Isole Falkland (in spagnolo, Malvinas), da parte delle truppe militari argentine del presidente e generale Leopoldo Galtieri, fece esplodere in tutta la sua gravità e drammaticità un conflitto che ormai covava da qualche giorno.
L’episodio sanciva l’avvio di quella che è passata alla storia come “La Guerra delle Falkland/Malvinas” (Oceano Atlantico meridionale) – combattuta tra l’Argentina, che reclamava la sovranità delle isole, e la Gran Bretagna, che direttamente le controllava: la guerra durò lo spazio di pochi mesi, concludendosi nel giugno 1982 col successo inglese.
Quello che – negli auspici sudamericani – doveva essere un conflitto rapido e vittorioso, portò invece alla progressiva perdita di prestigio del regime militare – già fiaccato da una devastante crisi economica – mentre ridiede forza al governo britannico di Margaret Thatcher.
La guerra causò complessivamente quasi 1000 vittime.
Ancora oggi l’Argentina rivendica diritti sulle Isole Falkland.
Allegati
LO SPECIALE RAI-VIDEO
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!