SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

E’ morto Franco Califano

'Il Califfo' si è spento nella sua casa ad Acilia, aveva 75 anni.

Franco Califano

Il mondo musicale italiano, in meno di 48 ore, perde un altro grande interprete. Dopo la scomparsa di Enzo Jannacci, nella tarda serata del 30 marzo, si è spento Franco Califano. Il cantante, 75 anni, era malato da tempo. Nonostante la salute minata, il cantautore si era esibito al Teatro Sistina di Roma appena una settimana fa.

Una carriera lunghissima nella quale, ha firmato brani diventati cult della  musica italiana, portati al successo però da altre voci. Tra i più celebri, Minuetto per Mia Martini, La musica è finita per Ornella Vanoni, E la chiamano estate per Bruno Martino, Un grande amore e niente più per Peppino di Capri, Semo gente de borgata per Edoardo Vianello, l’intero album Amanti di valore per Mina. Come cantautore sono da annoverare tra i suoi grandi successi Tutto il resto è noia, Fijo mio, Un tempo piccolo.

 

Commenti
Solo un commento
Giuliano 2013-03-31 15:47:05
Quella serata di sei anni fa quando Franco Califano cantó alla Rotonda a Mare per raccogliere fondi a favore dell'Associazione Oncologica Senigalliese ci emozionò prima con la sua sensibilità verso il nostro progetto di un nuovo reparto di Oncologia e poi con le sue indimenticabili canzoni. Non tutti i soci di AOS erano entusiasti di organizzare quel concerto, taluni responasbili, pochi per la verità, non vollero collaborare perché non ritenevano 'associabile'' la figura dell'artista con quella di AOS. Fu invece un incontro straordinario, realizzato grazie a tantissimi amici che lavorarono con sacrifico ed estrema disponibilitá per accogliere una qunatitá di pubblico davvero insperato. Califano fu dolce e disponibile, volle sapere cosa stavamo facendo come associazione e per questo decise un compenso minimo per consentirci una raccolta più ampia possibile. Quella sera comprendemmo quanta sensibilità si nascondesse dietro quella voce ruvida e quei comportamenti da guascone indomito. Grazie Franco.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura