La senigalliese Elisa Veltre sogna la conduzione Rai grazie a un concorso
Fino all'8 aprile i voti online saranno decisivi per eleggere i vincitori di "La Radio è di parola"
C’è anche una giovane senigalliese, la trentenne Elisa Veltre, tra i 30 semifinalisti di un concorso di Radio Rai (“La Radio è di parola”) che darà la possibilità ai tre vincitori di co-condurre una puntata di una trasmissione radiofonica del canale statale.
E’ proprio Elisa a raccontare come si è sviluppata l’esperienza che sta vivendo: “il concorso si chiama “La Radio è di parola” e in questa edizione 2013 è dedicato a “L’Italia che gli italiani conoscono poco”. E’ iniziato a dicembre 2012 e prevede la possibilità di inviare registrazioni Demo di massimo 2 minuti nelle quali parlare di una città italiana poco conosciuta (nel mio caso Ostra)“, spiega.
La partecipante senigalliese è riuscita a superare le prime selezioni, che hanno scremato un gruppo di oltre 1000 aspiranti: una giuria Rai ha valutato positivamente aspetti quali dizione, corretto uso della lingua italiana, timbro vocale, creatività, sviluppo del tema.
Poi, sono entrati in ballo anche i voti del pubblico, possibili fino all’8 aprile, quando – tra i 30 ancora in lizza – verranno comunicati i 15 finalisti scelti in base al numero di preferenze online: di questi, solo 3 saranno i vincitori finali, ancora su decisione di una giuria della radio nazionale.
Da regolamento è possibile votare fino a 5 volte al giorno (ogni 5 ore): Elisa Veltre è il numero 28 e conta ovviamente sul sostegno della sua città.
Qui è possibile ascoltare le registrazioni dei 30 semifinalisti
“Comunque vada è una grande soddisfazione essere arrivati fin qui. Ho davvero partecipato senza troppe aspettative e quando ho ricevuto la chiamata dalla segreteria della Rai che mi informava di essere tra le migliori 30 stavo svenendo dalla sorpresa“, ammette l’aspirante conduttrice senigalliese.
I vincitori avranno la possibilità – oltre che di co-condurre una puntata di alcuni programmi di Radio 1 – di avere spazio nelle Web Radio Rai e di prendere parte alla realizzazione di un’audioguida per i Ministeri sulle mete turistiche italiane meno conosciute.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!