A.R.C.A. Senigallia apre la propria sede per la Giornata mondiale dell’autismo
Il 2 aprile sarà distribuito materiale informativo
Il 2 aprile si celebra, a livello internazionale, la Giornata Mondiale dell’autismo, promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per sensibilizzare l’opinione pubblica e la comunità scientifica su una sindrome ancora poco conosciuta in Italia, ma molto diffusa a livello mondiale se pensiamo che in America un nuovo nato su 70 è affetto da tale disturbo neurobiologico.
In occasione di tale evento Fondazione A.R.C.A. (Autismo Relazioni Cultura e Arte) aprirà per l’intera giornata la propria sede a Senigallia in Via Fratelli Bandiera 29-34 al fine di distribuire materiale informativo sull’autismo e sulla Fondazione.
In particolare far conoscere le attività promosse direttamente o realizzate dalla stessa attraverso partnership private e/o pubbliche legate non solo della disabilità autistica ma alla disabilità in generale oltre che essere mediatore di informazioni utili per migliorare le aspettative di vita delle persone con autismo e delle loro famiglie. Inoltre anche per tutti coloro che vogliono essere a fianco, delle stesse famiglie, che devono affrontare impegni ed investimenti economici decisamente onerosi e complessi nell’organizzazione di tutti i giorni.
Tra queste, l’Arteterapia oggetto di un laboratorio aperto a tutte le famiglie dell’ambito territoriale 8 ( Senigallia e comuni limitrofi quali ad es. Ostra, Ostra Vetere, Corinaldo, Serra de Conti, Arcevia, Ripe) e il Basket over limits.
I visitatori potranno tra l’altro conoscere gli IN-BOOK all’interno della Biblioteca speciale e Centro di documentazione della Fondazione oltre ad altri libri “accessibili”, in formati diversi. L’IN-Book, libro modificato, strumento utile per avviare il processo del piacere del libro e della lettura, veicolo pregnante sia per la socializzazione, relazione dei bambini, che stimolatore per i futuri passi all’interno della scuola e dunque strumento di apprendimento e di nuovi saperi e conoscenze.
Tale nuova modalità, già presente in altre esperienze nel nostro Paese, è stata tematica condivisa la prima volta nella nostra Regione, concretizzata presso presso la Biblioteca Antonelliana sia con Forum che con Workshop pratico, avanzata oltre che dalla Fondazione anche da altri partners con il contributo fondamentale dell’Ombudsman della Regione Marche (garante per l’infanzia e l’adolescenza).
da Fondazione A.R.C.A.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!