Bocce: successo per il meeting del Panathlon Club di Senigallia
Presente anche il giovanissimo campione d'Italia Matteo Luchetti
Il Panathlon Club di Senigallia ha dedicato alla disciplina delle bocce il meeting svoltosi nei giorni scorsi presso il Circolo Cittadino La Fenice. Ospiti d’onore della serata, il giovanissimo Matteo Luchetti campione d’Italia (con Gabriele Marinelli) per la categoria ragazzi, ed i rappresentanti della gloriosa Bocciofila Acli Senigallia.
Introdotto dal presidente del Panathlon dottor Paolo Pizzi, il meeting è stato aperto dalla relazione di Settimio Luchetti, dirigente storico della Bocciofila, della quale è socio dal lontano 1954. Luchetti ha ricordato i trascorsi pionieristici delle bocce senigalliesi, presenti già nel dopoguerra con il celebre Circolo Bocciofilo Battisti, e via via potenziate con la nascita e il consolidamento degli altri sodalizi cittadini, dalla stessa Acli ai circoli di Borgo Catena, Cesanella, Marzocca, sino al nascere nel 1987 dell’Unione Bocciofila Senigalliese che ha coagulato le forze delle varie ‘bocciofile’ cittadine. Gli atleti dell’Acli, ha puntualizzato Luchetti, hanno conseguito nel tempo ben 600 affermazioni in gare di rilevanza locale e nazionale.
Unico cruccio, il rischio che la Bocciofila Acli ora scompaia, e non possa dislocare la propria esperienza in un altro impianto perché nel tempo, e anche questo è motivo di rammarico per Luchetti, Senigallia non è stata in grado di realizzare quel bocciodromo che è, invece, presente in altre realtà più piccole della valle.
Dopo Luchetti, Mario Badioli ha raccontato alcuni gustosissimi aneddoti legati alla storia delle bocce senigalliesi, mentre Leonardo Badioli ha rievocato episodi personali ponendo l’accento sulla necessità di continuare a promuovere lo sport a beneficio delle giovani generazioni. Il quindicenne Matteo Luchetti neo-campione d’Italia ha, a sua volta, narrato la propria esperienza di atleta proiettato a un brillante futuro, mentre il giornalista Maurizio Marinelli ha sottolineato come nell’ambito associativo delle ‘bocciofile’ stiano prendendo corpo anche significative esperienze di avvicinamento a questa disciplina da parte di gruppi di diversamente abili.
Nel corso del meeting, il presidente Paolo Pizzi ha anche accolto nella famiglia del Panathlon un nuovo associato, il geom. cav. Mario Pizzi, ammesso nel club in rappresentanza della disciplina degli scacchi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!