Italia Nostra Senigallia alla scoperta del mondo etrusco
Un gita per conoscere le tracce di una civiltà straordinaria
La sezione di Italia Nostra di Senigallia propone a soci ed amici la scoperta della Tuscia etrusca e medievale. La gita si svolgerà nei giorni 27 e 28 aprile e prevede la visita di Civita di Bagnoregio, Tuscania, Tarquinia e Vitorchiano nell’alto Lazio, tutte località ricche di memorie storiche e monumenti d’arte.
Civita di Bagnoregio è un famoso e quanto mai suggestivo borgo medievale arroccato su una rupe tufacea isolata e dominante sulle campagne circostanti: un luogo quasi unico per vivere l’atmosfera di un piccolo centro abitato fermo nel tempo.
Tuscania fu importante città etrusca e romana, ma l’immagine dominante della città odierna è medievale, sia nelle mura monumentali che la circondano, sia in molti edifici civili e religiosi, anche se il tessuto urbano mostra evidente le tracce della ricostruzione cinquecentesca. La parte più suggestiva è sicuramente costituita dai resti della città medievale abbandonata alla fine del ‘400 raccolta attorno al colle di S. Pietro, luogo del potere religioso, e a quello detto del “rivellino”, dove si conservano i resti degli edifici e delle fortificazioni civili.
Di straordinaria bellezza e importanza artistica sono le due chiese medievali di S. Maria Maggiore e soprattutto di S. Pietro, uno dei più significativi monumenti del romanico italiano.
Tarquinia, nota per le sue necropoli, fu ugualmente importante città etrusca, poi romana, ubicata originariamente sul colle de “La Civita” . Rinacque dopo il Mille più in basso sul sito attuale con il nome di Cornetum. Il centro storico conserva anche qui l’aspetto medievale con mura, torri e importanti chiese romaniche. Ma il monumento di maggior interesse è la necropoli etrusca composta da decine di tombe di varia grandezza, che vanno dal VII sec. a. C. fino all’età romana, ricche di affreschi che illustrano la vita civile e religiosa di questo popolo, e per questo dichiarata “Patrimonio dell’Umanità”.
Vitorchiano infine è un pittoresco borgo cinto di mura merlate e torrioni poggiato su uno sperone tufaceo circondato da profondi dirupi. Presenta suggestivi scorci medievali e chiese e palazzi pubblici.
Ci si può prenotare fino al 20 aprile presso Foto Leopoldi in Corso 2 Giugno (tel 071 60405) e presso Orificeria “Aurum” in via Portici Ercolani 65 (tel. 071 79236234). Per informazioni tel. 071 7920199 – 338 8074258; e.mail:senigallia@italianostra.org.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!