SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nascita del ‘Supercomune’: il consiglio regionale approva la proposta

Entro il 30 giugno si terrà il referendum: i cittadini di Castel Colonna, Monterado e Ripe chiamati a votare

2.521 Letture
commenti
Michele da Ale
Monterado-Ripe-Castelcolonna unite in Trecastelli

Il Consiglio regionale della Marche ha approvato ad unanimità la proposta di fusione dei comuni di Castel Colonna, Monterado e Ripe. Ora la palla passa ai cittadini dei tre comuni che, tramite un referendum che avverrà probabilmente entro il 30 giugno, esprimeranno il loro volere.

La possibilità della nascita del supercomune diventa sempre più concreta: già nella giornata del 18 marzo era stato aggiunto un nuovo tassello al progetto con l’approvazione della commissione Bilancio e Finanze della Regione Marche che aveva espresso parere favorevole all’istituzione di un nuovo ed unico comune.

L’obiettivo preponderante è quello di ottimizzare le risorse in un momento in cui i bilanci, in special modo dei piccoli comuni, stanno soffrendo. Se tutto andrà a buon fine, il nuovo “megacomune” comprenderà più di 8mila abitanti e sarà secondo, nella zona, solo a Senigallia.

Ha espresso al riguardo soddisfazione, anche l’ On. Emanuele Lodolini: “E’ una tappa importante di un coraggioso progetto di riordino istituzionale che non è stato imposto da una norma, ma che è stato costruito dal basso con la forte iniziativa dei Consigli comunali. Adesso bisognerà proseguire un percorso che sia il più possibile condiviso dalla cittadinanza.

Commenti
Ci sono 4 commenti
Franco 2013-03-27 18:11:38
Questa volta i politici si sono mossi bene, ora speriamo che i cittadini non si facciano fregare dai soliti campanilismi.
roberto 2013-03-28 08:38:11
i cittadini vogliono servizi efficienti e poco importa se il sindaco è resdiente nell'ex comune vicini. i cittadini non si fanno più fregare, perchè fin'ora hanno ascoltato troppo i politici
gio 2013-03-28 09:19:21
Ne vedo una buona cosa questo comune unico
È un passo molto avanti rispetto alla unione dei comuni
Magda 2013-03-30 03:40:54
Intanto, io cittadina di Monterado , nativa di Milano, non terremotata e nemmeno profuga, causa disoccupazione sono stata sfrattata e il Sindaco (che dovrebbe tutelare i cittadini del suo paese) mi ha proposto una soluzione alternativa molto precaria UNA ROULOTTE IN EMILIA ROMAGNA. Ora, a parte la mia vicenda personale (documentata), spero che se vi sarà questa unione, abbia come unico scopo la tutela dei paesi citati e quella dei suoi cittadini. Perché qui signori mie, siamo sulla soglia dell'assurdo.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura