SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia si “veste” per… un Foro per Pasqua tra prodotti tipici e d’arte

Oltre l'artigianato e il mercato enogastronomico: la pescheria diventa sede per l'arte e la cultura

Paola Curzi, Maurizio Mangialardi e Giacomo Cicconi Massi presentano l'iniziativa Un Foro per Pasqua

L’arte a fianco del commercio. Un foro per Pasqua che possa traboccare non solo di commercio dei prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato artistico locali, ma che possa stimolare un primo approccio alla cultura ai tanti visitatori che affollano la piazza in questo appuntamento che sancisce l’inizio della stagione turistica senigalliese.

E’ questa l’ambiziosa scommessa che Confartigianato Senigallia ha messo in piedi in collaborazione ben 26 associazioni culturali e artistiche del territorio senigalliese, tutti riuniti sotto il progetto “Rivestiti di cultura”. Questa iniziativa, alla sua prima edizione, si pone l’obiettivo di esporre un assaggio d’arte a fianco della promozione del territorio e dell’impresa locale, cosa che già avviene con la manifestazione “Un foro per Pasqua“.

Quest’ultima iniziativa, giunta invece al suo quinto anno di vita, si pone come il primo vero momento turistico di cui la città può vantarsi: durante tutto il periodo pasquale, presso il Foro Annonario, sarà allestito un mercato di prodotti tipici del territorio che spazieranno come sempre dall’enogastronomia all’artigianato artistico.
Ma all’interno di questa manifestazione che da anni spinge turisti e residenti a “riprendersi” la città dopo il periodo invernale, la Pescheria del Foro Annonario sarà “impacchettata”, allestita quasi a palconscenico per l’installazione di un’opera d’arte a cura di Confartigianato e delle associazioni culturali senigalliesi con cui verrà riprodotto lo stile artistico dell’artista francese Christò e dell’italiano Mimmo Rotella.

Il progetto di Un foro per Pasqua è in continuo sviluppo – ha dichiarato il segretario di Confartigianato di Senigallia, Giacomo Cicconi Massi – e noi vogliamo sponsorizzare la qualità e le eccellenze del nostro territorio, dando voce alle tante associazioni culturali che popolano la nostra città. Al di là dei problemi economici di questo periodo, possiamo affiancare al turismo e al commercio altre risorse, come l’arte e la cultura. Senigallia ha un grande bagaglio storico che non può essere trascurato”.

I risultati di questo lungo lavoro artistico saranno visibili già sabato mattina (30 marzo, Ndr)” ha aggiunto l’Assessore alle attività economiche del Comune di Senigallia Paola Curzi. “Questo evento vuole promuovere lo sviluppo e l’interazione, ma per arrivare a risultati concreti è necessario proporre sempre nuove idee, come questa che vede tra le tante forme di turismo anche una vitalità e un fermento artistici che spesso tendiamo a dimenticare”.

Per info:
Confartigianato Senigallia
Via Chiostergi 10
tel. 071/64690
www.confartigianato.an.it
info@confartigianato.an.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura