Da Senigallia a Roma con l’Italia del rugby. Che avventura per “Ghiena”
Per il piccolo giocatore dell'Under 10 del Sena un sabato davvero speciale
Sabato 16 marzo 2013 rimarrà una data storica per il rugby italiano, che nell’occasione all’Olimpico di Roma per la prima volta ha battuto (22-15) l’Irlanda in un incontro del Sei Nazioni.
Ma per un giovanissimo senigalliese presente tra i 75.000 dello stadio (record), quella data sarà ricordata come qualcosa di davvero indimenticabile. Si tratta di Ghiennadi “Ghiena” Mazzanti, 10 anni, atleta del vivaio del Sena Rugby Senigallia.
All’Olimpico a vedere il match c’era infatti anche “Ghiena” ma non in tribuna, bensì in campo, vicino ai nazionali italiani e irlandesi: il baby del Sena Rugby è stato infatti uno dei giovani entrati sul rettangolo verde assieme ai giocatori di Italia e Irlanda, in un rituale ormai abituale che – coinvolgendo i più piccoli – invita al rispetto tra avversari prima che si parta per la battaglia sportiva.
“Un’emozione speciale, rara, che non dimenticherò mai. Ero vicino a tanti atleti famosi, anche se non ho avuto modo di parlare con qualcuno di loro“, ammette Ghiennadi. Una giornata entusiasmante e lunga, iniziata qualche ora prima partecipando nel limitrofo Stadio dei Marmi a un minitorneo tra squadre giovanili.
“Ho iniziato col rugby circa un anno e mezzo fa in maniera casuale – evidenzia il giovane senigalliese – sono stato convinto da un amico a partecipare a una giornata di prova e mi è piaciuto subito, c’è grande spirito di squadra. Ora milito nella categoria Under 10“.
“Al momento i tecnici del Sena non hanno ancora scelto i ruoli definitivi, ma per le mie caratteristiche potrei essere un’ala – aggiunge il giocatore senigalliese – Il mio campione preferito però è un pilone, l’azzurro Martin Castrogiovanni“.
Il campione affermato e un giovanissimo agli inizi: entrambi però, accumunati dall’aver calcato l’erba dell’Olimpico.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!