Taglio della merenda nelle scuole di Senigallia: i genitori protestano
Le famiglie di alcuni alunni dal 21 marzo manifestano il dissenso con lo "sciopero dei buoni pasto"
Come genitori abbiamo espresso in molti modi e in molte sedi la nostra contrarietà ai tagli annunciati alle spese delle scuole per l’infanzia del Comune di Senigallia, in particolare al taglio immediato delle merende e a quello prossimo delle forniture biologiche dalla refezione giornaliera dei nostri figli.
La riunione che si è svolta mercoledì 20 marzo presso l’istituto comprensivo Senigallia Centro, con la partecipazione di numerosi delegati delle scuole dell’infanzia di Senigallia, ha prodotto una lettera e una raccolta di firme che sono state consegnate al Sindaco il 21 marzo. Non abbiamo avuto nessuna risposta pubblica.
Esigiamo il ritiro del provvedimento di tagli previsto dal 1° aprile.
Proponiamo l’apertura di un confronto partecipato con le parti interessate (genitori, insegnanti, bambini) sul futuro delle scuole dell’infanzia e di tutti gli aspetti della amministrazione scolastica del Comune.
Dal 21 marzo abbiamo iniziato a organizzare lo sciopero dei buoni pasto nelle scuole di Roncitelli, San Gaudenzio e Pascoli, come forma di pressione e di manifestazione del nostro dissenso. Ogni famiglia che lascia il bambino a pranzo a scuola trattiene il buono pasto e versa un buono alternativo per manifestare il proprio dissenso. Altre scuole sono intenzionate a seguire questa modalità di protesta.
I buoni-protesta raccolti verranno consegnati pubblicamente al Comune quando decideremo di organizzare una manifestazione pubblica.
Le famiglie riprenderanno a utilizzare i buoni pasto effettivi e a compensare quelli trattenuti durante lo “sciopero” quando l’assemblea dei genitori deciderà di sospendere questa forma di protesta. Se la decisione dei tagli al primo aprile verrà ritirata UFFICIALMENTE, sospenderemo la protesta.
Tutte le scuole di ogni ordine e grado sono invitate da oggi a esprimere pubblicamente il proprio dissenso in varie forme contro la politica dei tagli indiscriminati e calati dall’alto.
Genitori contro i tagli alle scuole dell’infanzia di Senigallia
guardate i fioli degli exstra comunitari o quelli dei genitori provenienti dalla romania ; non ce ne sta uno obeso e quando corre molto di più dei nostri fioli, quando fa na gara sportiva vince !!!
Una società civile investe sui bambini/giovani non fa continui tagli su tutto...
Per quanto riguarda i bambini provenienti dagli altri paesi non me ne voglia nessuno, io pagò un signor buono pasto, tra i più cari della zona e non accetto tagli su mio figlio....
se uno paga ha diritto di avere quello per cui ha pagato , per cui il comune è in questo caso inadempiente è va denunciato perchè non ha rispettato il contratto , anzi va denunciato per appropriazione indebita.
@titti
per exstracomunitare intendevo dire genericamente bimbi di altre nazioni povere , che si trovano qui perchè i loro genitori sono venuti ad abitare in un paese con un tenore di vita più alto rispetto al proprio paese di origine.
Se fate caso non ce ne sta uno grasso
se fate caso corrono molto di più dei nostri fioli
se fate caso sono molto più vivaci dei nostri fioli coccolati sempre da mamma e papa nonni e nonne e zie-zii scapoli
se fate caso vanno a scuola da soli lungo le strade , mentre i nostri ci vanno accompagnati da un genitore a bordo dell'auto di famiglia
se fate caso sono molto più vivaci dei nostri
se fate caso sono molto più caparbi dei nostri
se fate caso sono molti più tignosi dei nostri
se fate caso sono dei fighter anche da piccoli e non si tirano indietro
questo perchè nella savana come ben sapete
un leone si alza alla mattina e sa che dovrà correre più veloce della zabra
nella savana una zebra si alza alla mattina e sa che dovrà correre più veloce del leone
nella savana non importa se tu sei zebra o leone
l'importante è che ogni mattina tu incominci a correre
questo è quello che dobbiamo trasmettere ai nostri fioli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!