Senigallia aderisce al progetto “Earth Hour” spegnendo le luci del Comune
Sabato 23 marzo una giornata dedicata alle tematiche ambientali
Confermando la sua attenzione alle tematiche ambientali, il Comune di Senigallia ripropone anche per questo 2013 la sua adesione al progetto “Earth Hour” del WWF, il più grande evento globale che riunisce cittadini e comunità di tutto il pianeta nella lotta ai cambiamenti climatici.
L’iniziativa si esplicherà nello spegnimento per un’ora, dalle 20,30 alle 21,30 di sabato 23 marzo, delle luci che illuminano la facciata del Palazzo Comunale di piazza Roma.
“Earth Hour” si basa su azioni di questo tipo per dimostrare la volontà di sentirsi uniti in una sfida che nessuno può pensare di vincere da solo, ma in cui contano i gesti concreti di ognuno. La preoccupazione per il riscaldamento globale e per il ritardo della politica e dei Governi nell’affrontare questo problema aumenta, ma al tempo stesso cresce anche la consapevolezza che tutti possono e devono essere protagonisti.
Earth Hour
Partita da Sidney nel 2007, “Earth Hour” è diventato un movimento globale in grado di unire centinaia di milioni di persone. Monumenti e singole abitazioni di migliaia di città si spegneranno dunque sabato per un’ora, come gesto simbolico contro i cambiamenti climatici ma anche come impegno concreto di ognuno sulla strada della sostenibilità. Nel 2012, alla sua sesta edizione, le città coinvolte sono state più di 7000 in 152 paesi del mondo con oltre 2 miliardi di partecipanti. Sarà questa un’occasione preziosa per concretizzare politiche e azioni volte alla riduzione dei numerosi fattori, causati prevalentemente dalle attività umane, che continuano in maniera sempre più rapida e negativa a determinare il riscaldamento globale.
Questa azione ripetuta per 365 giorno all'anno porterebbe anche ad un significativo risparmio della bolletta luce
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!