Fusione di Castel Colonna, Monterado e Ripe: ok dalla Regione
Il progetto del ‘Supercomune' continua ad andare avanti
Nella giornata del 18 marzo è stato aggiunto un nuovo tassello al progetto di fusione dei tre Comuni Castel Colonna, Monterado e Ripe. La commissione Bilancio e Finanze della Regione Marche ha espressoparere favorevole all’istituzione di un nuovo ed unico ‘super comune‘.
La commissione, nell’esprimere giudizio positivo, ha anche invitato, attraverso un emendamento alla proposta di legge, a prevedere una priorita’ in materia di verticalizzazione del patto di stabilita’. La finalità ultima è quella di incentivare altre piccole realtà a seguire l’esempio dei tre Comuni che si stanno per fondere.
L’obiettivo preponderante di questa unione è quello di ottimizzare le risorse in un momento in cui i bilanci, in special modo dei piccoli comuni, stanno soffrendo. Se tutto andrà a buon fine, il nuovo “mega comune” comprenderà più di 8mila abitanti e sarà secondo, nella zona, solo a Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!