Senigallia, Arvultùra presenta “Calci e Sputi e Colpi di testa” di Paolo Sollier
L'appuntamento con l'autore è per mercoledì 20 marzo alle ore 21:30 nelle sede di Via Abbagnano
Lo Spazio Comune Autogestito Arvultùra – Via Abbagnano 4 Senigallia – organizza per mercoledì 20 marzo alle ore 21:30 la presentazione del libro “Calci e Sputi e Colpi di testa” di Paolo Sollier (Kaos Edizioni, 2008).
Calcio scommesse, discoteca donne e cocaina, lusso, doping, saluti romani, marketing, business, sponsor, pay tv, tessera del tifoso, razzismo. Benvenuti nell’era del calcio moderno. Lo sport che per decenni ci ha raccontato la sua favola con i suoi aneddoti, le gesta di fuori classe e la costruzione di miti, sembra volere invece raccontare oggi il malcostume della società moderna. “L’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo”, come sostenne Pasolini quarant’anni fa, da molto tempo è in completo declino, completamente immerso nella logica volgare del mercato. Le riflessioni, le critiche ed i tabù che l’autore poneva trent’anni fa’ suonano oggi, nel suo libro riedito, come un’autentica profezia.
Nel 1976 invece il libro costò il deferimento del calciatore alla Disciplinare della Lega Professionisti e pure le repliche di alcuni giornalisti (riprodotte in questa nuova edizione), offesissimi perché esisteva un calciatore che sapeva scrivere cose intelligenti e, tra l’altro, ben meglio di loro. In un viaggio alternato tra passato e presente, proveremo con l’autore del libro a restituire al calcio le sue radici; quelle dello sport popolare per antonomasia.
Ne parleremo con l’autore del libro Paolo Sollier (allenatore, ex centrocampista del Perugia e militante di Avanguardia Operaia).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!