Fiore sulle aperture domenicali dei negozi senigalliesi
"Credo che il commercio vada considerato un servizio e come tale possa prevedere il lavoro domenicale"
Vorrei fare una breve riflessione sulle aperture domenicali dei negozi. Fermo restando che è fatta salva la libera scelta di ogni singolo commerciante di gestire le aperture come meglio ritiene, credo che il commercio vada considerato un servizio e come tutti gli altri possa prevedere il lavoro domenicale.
Mi domando perché medici, infermieri, forze dell’ordine e tante altre categorie che ognuno di noi conosce possano lavorare nel giorno del Signore mentre questo dovrebbe essere precluso ai commercianti che vogliano farlo.
In un mondo di continui cambiamenti, sento la necessità di una maggiore apertura sulla questione, a maggior ragione in una città come la nostra che vive di turismo e commercio. Faccio mio il motto benedettino ora et labora che lascia ad ogni cattolico il tempo e lo spazio per preghiera e lavoro.
Non è' giusto, un dipendente dovrebbe poter decidere se voler lavorare in un giorno feriale, invece no, siamo costretti a dover lavorare perché ad assumere personale in più non esiste e noi dipendenti non possiamo rischiare di dire di no per poi perdere il posto di lavoro. E' una vergogna, lei parla dall'alto della sua poltrona, aprite il comune anche la Domenica perché se ormai e' diventato un giorno lavorativo, lo deve essere per tutti!
Vi ringrazieranno i nostri figli, che per stare con i genitori ormai hanno rimasto uno straccio di ore sparse qua e la tra la settimana.
Mi piacerebbe anche a mè poter andare in qualche ufficio pubblico che sia davvero a diposizione dei cittadini e che magari su richiesta particolare sia a mia disposizione qundo mi è comodo.
Ecco, se si ha questa visione si può ragionare, altrimenti significa non avere la minima idea di cosa significhi avere una attività....
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!