SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Valmisa.com

Fiore sulle aperture domenicali dei negozi senigalliesi

"Credo che il commercio vada considerato un servizio e come tale possa prevedere il lavoro domenicale"

Mario Fiore

Vorrei fare una breve riflessione sulle aperture domenicali dei negozi. Fermo restando che è fatta salva la libera scelta di ogni singolo commerciante di gestire le aperture come meglio ritiene, credo che il commercio vada considerato un servizio e come tutti gli altri possa prevedere il lavoro domenicale.

Mi domando perché medici, infermieri, forze dell’ordine e tante altre categorie che ognuno di noi conosce possano lavorare nel giorno del Signore mentre questo dovrebbe essere precluso ai commercianti che vogliano farlo.

In un mondo di continui cambiamenti, sento la necessità di una maggiore apertura sulla questione, a maggior ragione in una città come la nostra che vive di turismo e commercio. Faccio mio il motto benedettino ora et labora che lascia ad ogni cattolico il tempo e lo spazio per preghiera e lavoro.

Commenti
Ci sono 16 commenti
Gianluca 2013-03-18 10:45:27
Quando TUTTI gli esercizi commerciali e TUTTI gli uffici pubblici (comunali compresi) resteranno aperti anche la domenica, allora appoggerò questa sua riflessione. Fino ad allora credo che sia molto ingiusto...
Laura 2013-03-18 12:17:15
Appoggio il commento di Gianluca, ed inoltre potrei comprendere se ciò avesse portato a fare nuove assunzioni invece questo non è avvenuto, anzi i dipendenti di molte attività si ritrovano a lavorare tutte le domeniche . Perchè non prova lei sig. Fiore a lavorare tutte le domeniche per tutto l'anno ?
glauco galucoma 2013-03-18 13:24:50
Concordo pure io con Gianluca e Laura....io da cittadino vorrei iul comune aperto la domenica così come tutti gli atri negozi...giusto Fiore?? e poi...gli uffici comunali li vorrei aperti con gli stessi orari dei negozi (tutti gli uffici comunali) ok Fiore?? Ma perchè non andate a parlare con chi lavora la domenica? conosco 5 negozi e relative/i commesse/i che lavorano in alcuni centri commerciali aperti la domenica...risultato?? i dipendenti che lavorano pure la domenica con orari assurdi (devono coprire tutti gli orari e i commercianti NON ASSUMONO) e i titolari al mareeeeee che bellezze per chi NON LAVORA le aperture domenicali….ma daiiii
Roberta 2013-03-18 14:11:27
Sig. Fiore vada lei a lavorare tutte la Sante Domeniche come faccio io e tante altre persone da diversi anni, senza poter stare con i propri figli!
Non è' giusto, un dipendente dovrebbe poter decidere se voler lavorare in un giorno feriale, invece no, siamo costretti a dover lavorare perché ad assumere personale in più non esiste e noi dipendenti non possiamo rischiare di dire di no per poi perdere il posto di lavoro. E' una vergogna, lei parla dall'alto della sua poltrona, aprite il comune anche la Domenica perché se ormai e' diventato un giorno lavorativo, lo deve essere per tutti!
Vi ringrazieranno i nostri figli, che per stare con i genitori ormai hanno rimasto uno straccio di ore sparse qua e la tra la settimana.
andrea 2013-03-18 15:15:58
Quando anche il mio medico di condotta, la pediatra di mia figlia e i dipendenti statali inizieranno a lavorare di domenica, sarò daccordo con lei! Io lavoro in un'attività commerciale aperta sempre, per questo posso permettermi di parlare! La domenica se mia figlia sta male devo portarla al Salesi ad Ancona perchè la pediatra non risponde e l'ospedale reparto pediatria di Senigallia dal sabato pomeriggio è chiuso per emergenze! Forse sarà meglio far lavorare questa gente che ne un supermercato o un negozio?!? La spesa si PUO' decidere di fare quando si vuole, mentre un bambino NON PUO' decidere quando star male... e guarda caso capita sempre il fine settimana! VERGOGNATI!
glauco galucoma 2013-03-18 15:36:59
A Fiò...mi sa tanto che hai detto una bella c...... :) :) :) vai al bar e parlane con i tuoi amici ....non pubblicare stè cose che poi te li bechi tutti i commenti negativi....falla finita dai!!!! hi hi hi hi
Giulia 2013-03-18 16:01:58
Sig. Fiore ma si rende conto di quello che dice ??? Io ho i miei figli che oramai ci hanno fatto l'abitudine, lavoro tutte le domeniche e come dice Roberta non possiamo dire di no per paura di perdere il posto , ma sapesse quanto è brutto tutte le Sante ? domeniche sentirsi dire dai propri figli : - Mamma ma anche oggi vai a lavorare ? Ma oggi è domenica !!! E a catechismo gli insegnano che la Domenica è il giorno del Signore, del riposo e di stare con le famiglie ... Ma dove ???????
Senigalliese purosangue 2013-03-18 17:05:56
Ho un attività, (artigiana, non commerciale) e per andare incontro alle esigenze della clientela, a volte mi rendo disponibile anche di domenica. (ma è appunto un eccezione ed una cortesia nei confronti dei miei clienti)
Mi piacerebbe anche a mè poter andare in qualche ufficio pubblico che sia davvero a diposizione dei cittadini e che magari su richiesta particolare sia a mia disposizione qundo mi è comodo.
Ecco, se si ha questa visione si può ragionare, altrimenti significa non avere la minima idea di cosa significhi avere una attività....
Alessia 2013-03-18 19:38:50
Ma perché non aprire 24 ore su 24???Ma si rende conto di quello che dice??Si chiede per quale motivo medici,infermieri e forze dell'ordine lavorino anche la domenica??Secondo lei un malato o un delinquente la domenica fa festa?Ma sono forse paragoni da fare?Vuole tenere aperto la domenica???ok!!Però ci sta lei!!!Io tornerei ai vecchi orari e abolirei tutti i centri commerciali.ma il tempo per la persona non vale proprio più niente???
Ñáñolo 2013-03-18 21:17:01
Appoggio la proposta di Fiore e rilancio: perché non teniamo aperte le scuole di domenica?
Pinella 2013-03-18 21:19:14
E perché non tenere aperte anche le chiese, di domenica?
Luca 2013-03-18 22:22:02
Sono d‘accordo sulle aperture domenicali a patto però che siano correttamente gestiti i turni assumendo più personale. Ma anche i servizi comunali, le banche dovrebbero attrezzarsi per estendere gli orari di apertura al pubblico.
Elena 2013-03-19 21:20:44
Ma non si vergogna a paragonare i servizi essenziali a un centro commerciale ?????!!!! È poi lo sa che NON sono avvenute assunzioni e che i commessi sono costretti a lavorare con il ricatto tutte le festività senza turnare ????!!! Io mi nasconderei fossi in lei . Si informi prima di dire certe calunnie deridendo il disagio che migliaia di lavoratori del commercio stanno subendo !!!!!!!!
amleto 2013-03-20 09:08:50
Solitamente quelli che chiedono agli altri di lavorare pure la domenica sono proprio quelli che non lo fanno neppure il sabato! E tantomeno lavorano mai dopocena
glauco galucoma 2013-03-20 12:11:34
A fioreeeeeeee ottima uscita direi...con questo suo BELLISSIMO appunto ha attirato su di se tanta simpatia ( già ai minimi termini direi)...ok che è per 1 giorno e per problemi tenici ma....vogliamo recuperare le ore di chiusura dell'anagrafe?? oggi ha lavorato si e no 2 ore....recuperiamo la domenica??? aaaa no vero...per voi del comune la DOMENICA santaaaaa ...Voi delcomune volete andare a passeggio in città con i negozi aperti e i centri commerciali aperti..altrimenti la DOMENICA senza lavoro..non sapete proprio come passarla vero ?? A FIOREEEEEEE http://www.senigallianotizie.it/1327333879/orario-ridotto-allufficio-anagrafe-del-comune-di-senigallia
Mariangela e Simona 2013-05-20 16:35:02
Carissimo signor Fiore lei non conosce il valore della famiglia,che non certo si può recuperare nel riposo infrasettimanale .In questa risposta siamo volute essere educate perché altrimenti avrebbe dovuto meritare ben altro......
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura