Al Panzini di Senigallia il progetto “Donare è vita”
Per gli allievi delle classi quinte conferenza su AVIS e CRI
Una mattinata veramente interessante all’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia per tutti gli allievi delle classi quinte, con il progetto “Donare è vita“, un progetto per far conoscere ai ragazzi due associazione molto importanti nella vita di ogni persona: l’AVIS e la CRI.Si è voluto fare un bel regalo agli alunni del Panzini che hanno compiuto 18 anni; ma che cosa è un regalo? Qualcosa che dice “ti voglio bene”, una cosa che ci è cara e che ci sembra possa essere utile alla persona a cui la regaliamo.
Al Panzini questo regalo è consistito nel far conoscere ai ragazzi l’AVIS e far loro capire che ognuno di noi può donare, fare un regalo importante a chi ne ha bisogno e che può servire a “vivere”.
Il dott. Lucio Massaccesi per l’AVIS ed il sig. Mauro Petrucci per la CRI, hanno catturato l’attenzione dei tanti alunni che erano presenti nella sala incontri dell’istituto.
Interessante e coinvolgente l’intervento del dott. Massaccesi che ha informato, illustrando in maniera scientifica, ma nello stesso tempo semplice e comprensibile l’atto del “donare sangue”.
Insieme al sig. Petrucci è riuscito a far comprendere il senso e il significato del volontariato, sottolineando che ognuno può scoprire che il dare agli altri è sempre, e prima di tutto, arricchire se stessi.
Al termine della lunga mattinata già alcuni alunni hanno chiesto di potersi iscrivere alle associazioni per poter diventare donatori di sangue o volontari del servizio della CRI.
Sicuramente questa giornata è stata un bell’augurio per i nuovi diciottenni, una bella “festa di compleanno”. Una giornata voluta dal Dirigente Scolastico, prof.ssa M. Rosella Bitti, da sempre attenta alla crescita e alla formazione anche personale dei suoi alunni.
Un grazie anche al dott. Lucio Massaccesi e al sig. Mauro Petrucci sempre disponibili ad incontrare i giovani a scuola.
Un progetto che ha coinvolto nell’organizzazione e nel coordinamento i prof.ri Simonetta Sagrati e Giovanni Mandolini, docenti dell’istituto Panzini.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!