SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Panzini di Senigallia il progetto “Donare è vita”

Per gli allievi delle classi quinte conferenza su AVIS e CRI

Il dott. Lucio Massaccesi parla di AVIS all'Istituto "Panzini"

Una mattinata veramente interessante all’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia per tutti gli allievi delle classi quinte, con il progetto “Donare è vita, un progetto per far conoscere ai ragazzi due associazione molto importanti nella vita di ogni persona: l’AVIS e la CRI.Si è voluto fare un bel regalo agli alunni del Panzini che hanno compiuto 18 anni; ma che cosa è un regalo? Qualcosa che dice “ti voglio bene”, una cosa che ci è cara e che ci sembra possa essere utile alla persona a cui la regaliamo.

Al Panzini questo regalo è consistito nel far conoscere ai ragazzi l’AVIS e far loro capire che ognuno di noi può donare, fare un regalo importante a chi ne ha bisogno e che può servire a “vivere”.

Il dott. Lucio Massaccesi per l’AVIS ed il sig. Mauro Petrucci per la CRI, hanno catturato l’attenzione dei tanti alunni che erano presenti nella sala incontri dell’istituto.

Le classi quinte del "Panzini" alla conferenza su CRI e AVISInteressante e coinvolgente l’intervento del dott. Massaccesi che ha informato, illustrando in maniera scientifica, ma nello stesso tempo semplice e comprensibile l’atto del “donare sangue”.

Insieme al sig. Petrucci è riuscito a far comprendere il senso e il significato del volontariato, sottolineando che ognuno può scoprire che il dare agli altri è sempre, e prima di tutto, arricchire se stessi.

Al termine della lunga mattinata già alcuni alunni hanno chiesto di potersi iscrivere alle associazioni per poter diventare donatori di sangue o volontari del servizio della CRI.

Sicuramente questa giornata è stata un bell’augurio per i nuovi diciottenni, una bella “festa di compleanno”. Una giornata voluta dal Dirigente Scolastico, prof.ssa M. Rosella Bitti, da sempre attenta alla crescita e alla formazione anche personale dei suoi alunni.

Un grazie anche al dott. Lucio Massaccesi e al sig. Mauro Petrucci sempre disponibili ad incontrare i giovani a scuola.

Un progetto che ha coinvolto nell’organizzazione e nel coordinamento i prof.ri Simonetta Sagrati e Giovanni Mandolini, docenti dell’istituto Panzini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura