SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: mostra dei ragazzi del Perticari in occasione del “pi greco day”

Gli alunni ricordano l'evoluzione storica del "numero dei numeri"

I ragazzi del Perticari impegnati nel "Pi greco day"

Il 14 marzo di ogni anno in tutto il mondo si è festeggiato il pi greco day; nelle scuole e negli atenei di ogni continente sono partite mostre e conferenze per “onorare” il numero dei numeri, di cui Martin Gardner scrive: “Il numero pi greco, correttamente interpretato, contiene l’intera storia dell’umanità “.


Per festeggiare questa ricorrenza i ragazzi della classe 1 C Scienze Umane del Liceo Perticari di Senigallia, coadiuvati dalla professoressa Veronica Genga, hanno allestito una mostra nella sede di via D’Aquino 2 in cui oltre ad analizzare l’evoluzione storica di p, si illustra come esso sia presente in architettura, arte, poesia, musica, cinema e persino nel diritto.

Ma perché questa stramba ricorrenza si è festeggiata proprio il 14 marzo? La risposta è molto semplice: nella notazione anglosassone questa data si scrive 3.14. Non pensiate però che pi greco valga 3.14 (come spesso purtroppo ci insegnano); 3.14 è soltanto un’approssimazione a due delle infinite e magiche cifre decimali di pi greco.

La mostra si può visitare dalle 8 alle 14 dal lunedì al sabato e nei pomeriggi di martedì e giovedì, a partire dal 14 marzo per due settimane.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno