Gastone Pietrucci torna a Senigallia per “Forme di concerto”
Il pioniere della musica popolare sarà ospite dell'Auditorium delle emozioni di Scapezzano
Venerdì 15 marzo ore 18 Auditorium delle Emozioni (Ex-chiesa del Ss. Sacramento), Scapezzano di Senigallia: “La canzone popolare, come incanto, racconto e canto”, Gastone Pietrucci in una lezione concerto all’interno della rassegna “Forme di concerto”, con Marco Gigli alla chitarra.
Dopo il successo di domenica con un concerto jazz, la rassegna “Forme di Concerto” offre un appuntamento di approfondimento sulla musica popolare marchigiana. Gastone Pietrucci, cantante, etnomusicologo e ricercatore sul campo, è direttore e componente del Gruppo di ricerca e canto popolare La Macina. Ha raccolto in 45 anni di ricerca un ricchissimo e vasto materiale di cultura popolare di tradizione orale marchigiana in via di estinzione che condivide raccontando e cantando in concerti, stage e seminari in tutt’Italia.
La rassegna “Forme di Concerto” è organizzata e promossa dalla Scuola di Musica Bettino Padovano e prevede nel suo folto calendario concerti e incontri divulgativi, da marzo a giugno, toccando tanti stili e tanti argomenti. Giunto alla quinta edizione, il Festival è pensato per offrire non solo spettacoli piacevoli e di grande profilo, ma anche momenti educativi e strumenti per comprendere radici, tradizioni e tendenze della musica di oggi e di sempre.
Ingresso libero.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!