FameLab 2013, successo per le selezioni regionali di Ancona
La scienza in 180 secondi: due ragazze andranno a Perugia per la finale nazionale
Un successo di partecipazione, entusiasmo tra i candidati, la giuria e gli organizzatori e undici concetti scientifici spiegati al pubblico in soli 180 secondi. Sono questi solo alcuni dei risultati raggiunti ad Ancona con la prima edizione di FameLab, il format comunicativo per giovani scienziati e ricercatori svoltosi nell’aula magna dell’Università Politecnica delle Marche.
Ben undici i concorrenti che si sono presentati mercoledì 13 marzo alle selezioni regionali alla facoltà di Ingegneria del polo universitario anconetano dove hanno spiegato in tre minuti un argomento scientifico che li appassiona o su cui stanno conducendo ricerche ed approfondimenti. Un risultato auspicato ma forse un po’ inaspettato agli stessi organizzatori – Mattia Crivellini e lo staff di Fosforo, le festa della scienza di Senigallia – se si pensa che nella capitale i partecipanti alla competizione erano “solo” tredici.
Due di loro, Emanuela Mensà (dottoranda in neuroscienze che ha parlato dello scambio di informazioni tra i due emisferi del cervello umano) e Raffella Lazzarini (Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari che ha illustrato la funzionalità delle cellule staminali come “pezzi di ricambio”), si sono aggiudicate il pass per Perugia, dove il 3 maggio si terrà la finale nazionale. Da lì, poi, la possibilità in caso di vittoria di partecipare alla finale internazionale di Inghilterra, a giugno, presso il Cheltenham Science Festival.
La finale ha visto un’agguerrita competizione tra gli undici concorrenti, dei quali la giuria ne ha selezionati prima cinque (Emanuela Mensà, Raffella Lazzarini, Laura Carugati, Concetta Ferretti e Nicola Calcinari) e poi le due vincitrici. A giudicare gli studiosi e ricercatori scientifici c’erano il Preside della Facoltà di Medicina del polo dorico, prof. Antonio Benedetti, il Preside della Facoltà di Ingegneria della stessa Università, prof. Dario Amodio, e un esperto di comunicazione, Alberto Olivieri della Redazione di Radio Arancia.
A condurre le selezioni Alessandro Manoni di Radio Arancia, partner dell’iniziativa assieme al Consiglio Regionale delle Marche, alla Politecnica delle Marche che ha ospitato la manifestazione e a Fosforo, la festa della scienza di Senigallia che ha organizzato ad Ancona l’iniziativa in collaborazione con FameLab Italia.
All’evento ha partecipato anche Isabella Pallone del British Council, coordinatore dell’evento internazionale, ma si è registrata anche un’altra particolarità: l’incursione di Sergio Volpini, in “arte” ottusangolo, della prima edizione del Grande Fratello.
“Un successo sotto tutti gli aspetti – ha confermato l’organizzatore Mattia Crivellini di Fosforo – e vista l’ampia partecipazione stiamo già pensando alla prossima edizione di questo talent show internazionale che dà la possibilità ai nuovi talenti nella comunicazione di avvicinare maggiormente la ricerca scientifica ai cittadini. Un ringraziamento ai partner che ci hanno sostenuto in questa iniziativa“.
Tutte le info su
www.fosforoscienza.it
facebook.com/fosforoscienza
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!