Concluso il corso d’informatica del circolo Acli di Senigallia
Le lezioni si sono tenute all'istituto Panzini
Il circolo ACLI, “U. Ravetta di Senigallia, ha concluso con la soddisfazione di tutti un “Corso base di Computer” rivolto agli associati ACLI, ai cittadini di Senigallia e agli abitanti delle vallate Misa e Nevola. Il corso ha avuto il patrocinio del Comune di Senigallia e le lezioni si sono tenute presso l’I.I.S. Alberghiero “A. Panzini” che ha messo gratuitamente a disposizione un laboratorio informatico e la collaborazione di alcuni suoi docenti.
Il Corso è stato tenuto dal tesoriere del Circolo ACLI, ing. Ivano Cursi e dal tutor Alessandro Cursi e si è articolato in 12 lezioni teorico pratiche; è stato inaugurato dal Dirigente Scolastico dell’istituto Panzini, prof.ssa Maria Rosella Bitti e dall’assessore del comune di Senigallia Gennaro Campanile. È iniziato il 28 gennaio scorso si è concluso il 6 marzo con l’aperitivo di fine corso al Panzini e la cena presso le Acli di S. Silvestro con la consegna degli attestati di frequenza ai corsisti. Le ACLI hanno voluto ringraziare l’intero istituto Panzini per l’ospitalità, l’accoglienza e la collaborazione.
Alla serata, a S. Silvestro erano presenti gli allievi e gli aclisti di Senigallia e della Provincia di Ancona, il Sindaco Maurizio Mangialardi ed il Vicesindaco Maurizio Memè di Senigallia, Il Parroco don Domenico Pasquini, il Vicepreside Goffredo Giovanelli e i docenti Simonetta Sagrati e Giuseppina Fattori del Panzini.
All’aperitivo erano presenti anche le 9 studentesse della classe 3B tur dell’istituto che hanno affiancato gli allievi senior per facilitarne l’apprendimento dell’informatica e l’uso della strumentazione.
Gli allievi hanno imparato, praticamente, nel laboratorio informatico, a scrivere con un programma di videoscrittura, a scaricare immagini e a navigare su internet oltre che ad usare la posta elettronica – si sono creati una propria casella.
Sono stati illustrati i siti e quindi i servizi offerti del Comune, dell’Asur, dal Panzini, dalla stampa e da altre istituzioni anche di volontariato. Tra le tutors e gli allievi (generalmente non giovanissimi) si è creato un ottimo rapporto di collaborazione e quindi un’osmosi tra generazioni e culture che era un obiettivo prioritario (raggiunto) di questo corso.
Un ringraziamento particolare a Brunella Romyo, allieva di questo corso, apprezzata artista senigalliese che insieme con l’ingegnere Ivano Cursi ha donato alla scuola una sua opera che è già in bella mostra nella sala Rocca dell’istituto, come riconoscenza per la disponibilità e l’accoglienza ricevute. Secondo anno di collaborazione tra Panzini ed ACLI, una proficua collaborazione che sicuramente continuerà nel tempo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!