Protezione civile, concluso il corso di formazione per nuovi volontari a Senigallia
Dal primo soccorso alle radiocomunicazioni, dalla cartografia ai rischi idrogeologici: ora le esercitazioni
Il 6 Marzo si è concluso il percorso formativo per i volontari di Protezione Civile di Senigallia, con la partecipazione di alcuni volontari dei comuni delle valli Misa e Nevola.
Nel rispetto del Decreto Legislativo 81/2008 ed in applicazione della Delibera della Giunta Regionale n. 129 del 18/02/2013, debbono essere applicati molti degli adempimenti della sicurezza sul lavoro anche per i Volontari di Protezione Civile, tra cui la informazione, formazione ed addestramento.
I corsi sono partiti a Novembre del 2012 e si sono conclusi lo scorso mercoledì 6 marzo, si sono svolti presso la sede dei Volontari delle Saline ed hanno compreso argomenti che vanno dal Primo Soccorso, Sicurezza sul Lavoro, cartografia, radiocomunicazioni, gestione della segreteria, Piani di Sicurezza per rischio idrogeologico e principi di base del Sistema di Protezione Civile in Italia.
La partecipazione è stata molto alta a tal punto che alcuni argomenti come la sicurezza sul lavoro, saranno ripetuti nelle prossime settimane ad Ostra e Serra de Conti. Nei mesi di Aprile e Maggio seguiranno alcune esercitazioni pratiche su montaggio tende, utilizzo attrezzature in situazioni di emergenza e altre attività che coinvolgeranno i volontari della Consulta delle Associazioni e Gruppi Comunali delle valli del Misa e Nevola: Senigallia, Ostra, Ripe, ….fino ad Arcevia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!