Le donne vincono anche nel poker: le ragioni di uno sport sempre più rosa
Un'infografica spiega: il poker è "un gioco da ragazze"
Il poker è ormai unanimemente considerato un gioco di abilità, in cui la fortuna ha un ruolo secondario. Nel medio-lungo periodo, la differenza la fanno la capacità, l’intelligenza e l’astuzia del giocatore: ecco perché sono sempre di più le donne che vincono e si piazzano nei tornei internazionali di poker, dove per vincere bisogna essere molto smart e preparati.
A confermare questa salita delle donne tra i top player di poker c’è una infografica elaborata da www.PokerStars.it, che ci spiega anche le ragioni che hanno favorito la partecipazione femminile in questo gioco: a scatenare l’arrivo delle donne è stato il poker online, che rimosso tutti i vincoli che penalizzavano la presenza femminile in questo gioco.
Soprattutto agli inizi, le donne erano infatti svantaggiate nel poker dal vivo: le poche giocatrici partecipanti ai tornei avevano puntati su di loro gli occhi dei giocatori maschi, ma anche della stampa: questo non è certamente un vantaggio, in un gioco in cui l’aspetto psicologico e la concentrazione hanno un ruolo decisivo. Il poker online ha invece consentito alle donne di imparare ed avvicinarsi a questo gioco, affinando le tecniche di gioco da poi usare anche nei tornei dal vivo, dove si sono fatte presto valere.
Il poker non è infatti uno sport di genere, dove uomini e donne giocano separati tra loro. Si tratta invece di uno sport egualitario, dove maschi e femmine giocano agli stessi tornei ed agli stessi tavoli. Come suggerisce l’infografica elaborata da PokerStars, il poker è (anche) un gioco da donne. Se un tempo le donne, essendo poche, partivano svantaggiate nei tornei dal vivo per le attenzioni che uomini e media avevano su di loro, adesso partono alla pari, se non in vantaggio. Nel poker contano infatti anche capacità tipicamente femminili: la pazienza, la capacità di aspettare il momento giusto, di gestire il denaro a disposizione, di non rischiare quando non necessario ed anche… una dose in più di sesto senso.
Tipicamente femminile è anche la capacità di gestire al meglio il gioco, l’attività lavorativa, lo studio, la professione e la vita privata: ecco quindi che tra le giocatrici di poker professioniste ci sono, molto di più che tra gli uomini, donne che svolgono anche altre attività oltre al poker, oppure che studiano e si sono brillantemente laureate. I nomi delle donne del poker che hanno avuto maggior successo si trovano nell’infografica di PokerStars, ma li ricordiamo anche qui: Liv Boeree, Vanessa Selbst, Vanessa Rousso, Giada Fang. Tutte quante hanno avuto grandi risultati nel poker, ma anche nella professione e negli studi universitari.
Infografica a cura di PokerStars.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!