SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dal Dorset a Corinaldo toccando Senigallia

Il viaggio, la vita e le avventure di un avvocato anglo-irlandese tra l'Italia e l'UK

La scalinata di Corinaldo

Corinaldo – La storia inizia da qui…

Il padre di questo splendido signore di 70 anni, Mr. Jack Mount, fu ufficiale inglese di collegamento con i partigiani italiani e durante gli anni della II Guerra Mondiale – periodo di liberazione dal nazifascismo – incontrò Arnaldo Ciani, capogruppo dei partigiani locali a Fonte Avellana.

Nel corso degli anni le due famiglie Ciani e Mount si tennero in contatto e con il tempo ci furono svariate visite da parte della Famiglia Mount alla famiglia Ciani in Italia. Degno di nota il fatto che fu la prima famiglia inglese che mise piede a Corinaldo.

E proprio uno dei borghi più belli d’Italia ha celebrato con un riconoscimento di merito l’ufficiale inglese Jack Mount.
Negli anni 60 il figlio della famiglia Ciani, Daniele strinse una fraterna amicizia con Derek, il figlio della famiglia Mount. Da qui inizia il secondo tempo della storia. Daniele organizza una festa e proprio qui si conoscono Derek e una bellissima ragazza di Corinaldo, Luisella Serrani.

Derek si fa notare a Corinaldo e con la sua fisicità estremamente longilinea e un’altezza notevole supportato da un pallore estremo non passa certo inosservato rispetto ai corinaldesi sicuramente più mediterranei.
Oltre alle sue caratteristiche fisiche si diverte con ingenua inconsapevolezza ed è oggetto di tante storie ironiche. Una su tutte, Derek beve sei birre presso “I Nove Tarocchi” del paese, un quantitativo che negli anni 60 lascia tutti i frequentatori del bar stupiti, ma anche divertiti.

Derek e Daniele si divertono molto, ma ancora Derek non sapeva che a breve avrebbe incontrato la donna della sua vita.
Infatti, la bella Luisella, studentessa modello alla Cattolica di Milano di lingue e letterature straniere, decide di migliorare il proprio inglese trasferendosi proprio a casa sua per fare la ragazza alla pari a casa la famiglia Mount in Inghilterra.
E così nel bel castello in cui, nel frattempo, Jack Mount aveva aperto un college per ragazzi difficili, Derek e Luisella si innamorano.

Luisella e Derek si laureano e nel 1969 si sposano proprio a Corinaldo che ha visto il loro primo incontro. Dal matrimonio ad oggi ci sono due meravigliosi figli: Anthony e Timothy e tanti nipotini Jake, Dylan, Orla, Gulliver…

Fin qui la cronologia di un signore che una ne fa e cento ne pensa. L’Avvocato Derek Mount ha tanti amici sparsi nel mondo dalla Turchia alla Sicilia, dalla Scozia alla Spagna, e li frequenta tutti indistintamente: un nobel all’amicizia!
Derek Mount è un curioso di natura, bricolage dipendente, tecnologia e cioccolato addicted!

E’ testardo, tanto da essere stato oggetto di un paio di episodi davvero divertenti. Come il suo tentativo di avviare una piccola vigna a Swanage di solito un territorio abbastanza inospitale per produrre grappoli e quindi vino. Oppure come quando, nel 2003, storico abitué dei Bagni Sandra a Senigallia, insieme ad un’altra storica famiglia dell’Inghilterra – i Giacomini da Blackpool – decise di voler insegnare l’inglese sotto l’ombrellone.

Scrisse così un annuncio che affisse nei locali e negli esercizi commerciali del centro di Senigallia. Un’iniziativa sui generis che destò l’interesse di un giornalista che decise di far pubblicare un articolo raccontando proprio questa geniale idea!

Insomma, una storia di questo Avvocato inglese che tante persone stimano e leggendo questo articolo in molti diranno “ma io lo conosco!”. Questi sono gli auguri speciali della sua famiglia italiana!

di Annalisa Patregnani, Angelo e Silvana Serrani

Commenti
Solo un commento
don Giuseppe 2013-03-14 08:51:41
Bellissima storia.........complimenti ! Questa esperienza e testimonianza di amicizia possa essere contagiosa in un mondo sempre più individualista e frantumato!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura