Posta Elettronica Certificata per le ditte individuali: obbligatoria entro giugno 2013
Previsto da un'emendamento del Decreto Sviluppo 2012 bis l'obbligo di dotarsene
La Posta Elettronica Certificata è ora obbligatoria sia per le aziende che per le ditte individuali. Il Decreto Sviluppo 2012 bis approvato dal Consiglio dei Ministri prevede infatti l’obbligo per le imprese individuali di dotarsi della Posta P.E.C. e comunicare l’indirizzo al Registro delle Imprese, entro il 30 giugno 2013.
Già dal 2012 le imprese di nuova registrazione al Registro delle imprese erano obbligate a comunicare un indirizzo P.E.C., e tutte le società di capitali, di persone, e i professionisti, dalla fine del 2011 si erano dovuti dotare di almeno un indirizzo.
Ora è arrivata l’estensione dell’obbligatorietà della registrazione della Posta Elettronica Certificata: stabilito dall’articolo 5 del Dl 179/2012 (Decreto Sviluppo 2012 bis) il 18 ottobre 2012, e poi convertito in legge 17 dicembre 2012 n°221 “le imprese individuali attive e non soggette a procedura concorsuale, sono tenute a depositare, presso l’ufficio del registro delle imprese competente, il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata entro il 30 giugno 2013“.
Inoltre “l’obbligo […] è esteso alle imprese individuali che si iscrivono al registro delle imprese o all’albo delle imprese artigiane successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto“.
Ma cos’è la Posta P.E.C.?
La Posta Elettronica Certificata sostanzialmente sostituisce la raccomandata, ed è uno strumento utile ed economico anche per evitare le lunghe file alla posta, utilizzabile direttamente dal proprio computer.
Tecnicamente, la PEC è un sistema di “trasporto” di documenti informatici simile al servizio di posta elettronica “tradizionale”, con l’aggiunta di caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario. Esattamente le stesse caratteristiche che ha raccomandata postale.
Potete trovare tutte le informazioni nel sito www.netpec.net, o siamo a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti in merito:
Tel: 071.7930373
Dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00
Fax: 071.7930806
Mail: info@netservice.biz
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!