SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nevola e Misa: conclusi i lavori di manutenzione

Rimossi numerosi alberi secchi al fine di permettere al fiume di scorrere liberamente

Il tratto fluviale ripulito

Si sono appena conclusi lungo il torrente Nevola, tra la confluenza con il Misa ed il confine con il comune di Corinaldo, i lavori di manutenzione con asporto della legna, da parte dei volontari dell’Associazione CONFLUENZE.

Sono stati rimossi numerosi alberi secchi, posti nel corso d’acqua, pericolanti, sottomessi e in soprannumero. Ciò al fine di permettere al fiume di scorrere liberamente. Si sono evidenziati problemi di erosione delle sponde dovuti all’accumulo di terra e rami secchi, trattenuti da troppi alberi, sulla sponda opposta. Così come si è verificato un generale stato di abbandono del fiume diventato discarica più che ambiente naturale.

Confluenze ringrazia il comune di Ripe per la collaborazione fornita. L’area di maggior pregio è indubbiamente quella a ridosso del parco San Giorgio, proprio nel punto in cui il Nevola si versa nel Misa. Qui, fra pochi mesi, ci saranno tutte le condizioni per una diversa opera di manutenzione, minima, che renderà concreta e possibile la realizzazione del Parco della Confluenza: uno dei progetti principe dell’Associazione. Su questo ritorneremo in futuro con proposte e progetti precisi che rivolgeremo alle amministrazioni pubbliche.

Commenti
Solo un commento
salona 2013-03-13 11:27:26
COMPLIMENTI PER IL VOSTRO LAVORO E L'AMORE-RISPETTO CHE MOSTRATE DI AVERE VERSO LA NATURA. GRAZIE.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno