Ppe-Pdl Senigallia, mozione contro commercio abusivo ed elemosina
Verrà discussa dal prossimo Consiglio comunale del 13 marzo
Davanti all’inerzia dell’amministrazione comunale e della maggioranza, che sembrano aver voluto mettere la sordina ad un problema che tutt’ora esiste e deve essere affrontato nella città, assieme ai colleghi Rimini e Mazzarini, abbiamo deciso di presentare una mozione per il prossimo Consiglio Comunale, dove vengono proposte alcune misure per contrastare il fenomeno dell’esercizio abusivo dell’attività di vendita di prodotti commerciali, il lavaggio vetri, la richiesta di elemosina in alcuni luoghi sensibili della città.
Si deve partire dal fatto che tali attività vengono svolte senza autorizzazioni commerciali ed amministrative, pertanto in modo assolutamente abusivo nella città.
E’ stato in qualche caso rilevata anche la gravissima presenza di lavoratori minorenni, visti agli angoli delle strade.
Bisogna, inoltre, tener conto che tali condotte, qualora esercitate nelle pubbliche strade ed in particolare in prossimità di intersezioni stradali, rappresentano un intralcio alla regolare circolazione stradale, oltre che essere potenzialmente pericolose anche per chi le pone in essere.
Non sono poi nuove le notizie che hanno registrato in alcune spiacevoli circostanze, aggressioni verbali e comportamenti intimidatoricompiuti dagli esercenti tali attività a danno dei cittadini, finanche danneggiamenti di autovetture nelle aree di sosta, ormai invase da queste persone.
Ecco quindi che questo fenomeno deve essere regolamentato, prevedendo divieti e sanzioni.
Un fenomeno che si sta allargando a macchia d’olio e che vede coinvolte loro malgrado persone che si trovano in condizioni di vita assolutamente gravi e preoccupanti, nei confronti dei quali la politica e la città non possono coprire la coscienza con la mera tolleranza, ma debbono porre in essere interventi che aiutino realmente queste persone.
Per questo motivo abbiamo richiesto all’amministrazione comunale di intervenire rapidamente con l’adozione di un regolamento di pulizia urbana nel quale sia previsto il divieto di esercitare le attività di lavaggio vetri, distribuzione volantini e materiale commerciale senza autorizzazione, nonché la richiesta di elemosine nei luoghi di seguito indicati:
a) presso le intersezioni stradali e sui ponti;
b) all’interno e in prossimità dei mercati;
c) nelle aree prospicienti le stazioni ferroviarie, gli ospedali, le case di cura, i soggiorni per anziani;
d) davanti ai luoghi di culto e davanti e all’interno dei cimiteri;
e) davanti agli ingressi di esercizi commerciali e pubblici esercizi;
f) davanti agli uffici pubblici;
g) nei pressi dei monumenti e luoghi turistici e culturali;
h) nei pressi delle aree di sosta o parcheggio, di parcometri, di distributori automatici di merce e di bancomat;
prevedendo altresì le sanzioni amministrative e la confisca dei beni utilizzati o commercializzati nonchè dei proventi scaturenti dalle sopracitate attività.
dai consiglieri del Ppe-Pdl Alessandro Cicconi Massi, Alessandro Mazzarini, Gabriele Cameruccio ed Enrico Rimini
E' ora che qualcuno faccia un po di pulizia nelle strade e nei parcheggi, non è' più una situazione vivibile, sono diventati veramente troppi!
di passare per i circuiti ufficiali come caritas e compagnia bella.Sono convinto però che il problema non si posa risolvere anzi, credo che i mendicanti aumenteranno di gran lunga da qui ai prossimi anni e avranno facce molto ma molto familiari,anzi basterà guardarsi allo specchio.
Che novità da "quella parte" politica.
Personalmente preferisco di gran lunga dare qualche "spiccio" ad un UOMO piuttosto che al parchimetro.
E poi, un sorriso, due parole, un pò di umanità.
mai avuto un problema. Anzi! sei rapidamente conosciuto e salutato.
Ho rispetto per chi lascia la propria terra per sfuggire la fame.
Di un lapsus certamente si è trattato, ma, a mio parere, di un lapsus freudiano, purtroppo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!