Secondo film dei fratelli Taviani alla Piccola Fenice di Senigallia
Linea d'Ombra, prosegue martedì 12 marzo la rassegna cinematografica con Padre Padrone
E’ “Padre padrone” (108′, 1977) il secondo film della rassegna dedicata ai fratelli Taviani promossa dal Circolo cinematografico Linea d’Ombra. La pellicola, a cui fu assegnata la Palma d’oro al Festival del cinema di Cannes, è in programma per martedì 12 marzo, alle ore 21:15 alla Piccola Fenice di Senigallia.
Il film è ispirato liberamente al libro omonimo pubblicato appena due anni prima dallo scrittore sardo Gavino Ledda. Il libro, che fu un caso letterario, è autobiografico e narra la storia del piccolo Gavino che nasce in provincia di Sassari ed è costretto ad abbandonare la scuola elementare dopo poche settimane perché il padre gli vuole insegnare il mestiere di pastore.
La possibilità di sfuggire al destino di pastore analfabeta capita col servizio militare sul continente: lì Gavino studierà con passione fino a conseguire la laurea in Glottologia e ad avere contratti con l’Università. Ma il distacco dal padre non è indolore, né fisicamente né moralmente.
Tra gli attori Omero Antonutti, Saverio Marconi, Nanni Moretti e lo stesso Gavino Ledda.
Piccola Fenice ore 21,15.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!