Toto Papa: tra i favoriti l’Italiano Angelo Scola e il brasiliano Pedro Odilo Scherer
Ancora molti indecisi: potrebbe spuntare un terzo candidato
In attesa del Conclave, impazza il “Toto-Papa“. Fra i cardinali maggiormente papabili vi sarebbero l’italiano Angelo Scola e il brasiliano Pedro Odilo Scherer.
Secondo alcune fonti, il primo, attuale arcivescovo di Milano, molto stimato anche dallo stesso Ratzinger, potrebbe vantare fra i porporati ben 37 preferenze, rappresentando una svolta rispetto alla passata gestione della curia romana. Il secondo, invece, attualmente a capo della diocesi più grande al mondo, quale quella di San Paolo, sarebbe l’uomo della continuità e con la sua linea più conservatrice, potrebbe raggiungere almeno 29 preferenze.
Tuttavia, tali numeri non esprimono appieno il clima di incertezza che si respira fra i prelati: fra i 115 elettori chiamati a votare, la maggior parte non ha ancora dimostrato un orientamento preciso. Sembra piuttosto che la sfida sia ancora del tutto aperta, lasciando così presagire la possibilità che emerga un terzo candidato di “mediazione”.
Un fronte motivato anche dalla volontà di imprimere una svolta alla passata gestione della curia romana, segnata dagli scandali, con un personaggio dal profilo specchiato. Il brasiliano Scherer, uomo a capo della più grande diocesi del mondo, San Paolo, è invece sostenuto da un grande elettore come Giovanni Battista Re, ed esprimerebbe una linea “conservatrice” e di continuità con l’attuale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!