Anche da Senigallia (nubi permettendo) sarà osservabile la cometa Panstarrs
Le prossime notti sarebbero le più favorevoli per ammirare il corpo celeste
E’ già visibile dal 6 marzo, perfino ad occhio nudo, la cometa Panstarrs. Il corpo celeste è stato scoperto nel giugno 2011 dal telescopio di vista panoramica installato nel vulcano Haleakala nelle Hawai. Si tratta di una cometa non periodica, ovvero ha tempi di ritorno lunghissimi (si calcolano circa 110 mila anni).
In questi primi giorni non è stato molto facile osservarla, in quanto la sua posizione è stata molto bassa sulla linea dell’orizzonte, ma già dalla notte a cavallo tra il 9 e 10 marzo, la cometa continuerà a salire sempre più e attraverserà la costellazione dei Pesci, per arrivare al perielio, la distanza minima dal Sole.
La sua massima luminosità dovrebbe raggiungerla tra l’11 e il 12 marzo e le ore consigliabili per le osservazioni sono quelle del crepuscolo. La sua luminosità dovrebbe raggiungere magnitudo 2, come la stella polare. Sarà visibile guardando verso Ovest. Da aprile, invece, si allontanerà dal Sole riprendendo la via dello spazio profondo.
Dal punto di vista meteorologico in Italia questi giorni i cieli saranno nuvolosi o molto nuvolosi. Dagli ultimi aggiornamenti, la notte tra Sabato 9 e Domenica 10 Marzo 2013 vedrà favoriti gli osservatori del Centro-Sud, che godranno di una copertura nuvolosa minore.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!