Per la festa della donna tre iniziative con l’Associazione di Storia Contemporanea
A Senigallia, Ancona e Jesi la presentazione del libro sulle prime elettrici donne della storia d'Italia
Tre importanti iniziative in tre diverse città della Provincia di Ancona per celebrare la Festa della Donna 2013 donando a tutte le interessate – fino a esaurimento scorte – un volume che a dieci donne speciali è dedicato: si tratta di Dieci donne, dello storico dell’Università di Macerata Marco Severini (Liberilibri, Macerata 2013, pp. 242), che nella sua ultima monografia si occupa della vicenda delle prime elettrici della storia italiana.
Protagoniste del libro, dieci giovani maestre della provincia di Ancona (nove di Senigallia e una di Montemarciano) che ottennero, il 25 luglio 1906, l’iscrizione alle liste elettorali in virtù di una sentenza della Corte di appello di Ancona presieduta dall’insigne giurista Lodovico Mortara: una sentenza storica e che rese merito al coraggio delle richiedenti, nonostante l’impossibilità per queste di usufruire del diritto, visto che già pochi mesi dopo la decisione fu ribaltata dalla Cassazione.
Venerdì 8 marzoa Senigallia il Centro Cooperativo Mazziniano – a ricordo dell’appartenenza alla cultura repubblicana di chi per primo si batté per il miglioramento della condizione femminile – regalerà copie del libro, che potranno essere ritirate da sole donne presso la sede di via Chiostergi (civico 10) dalle 10.30 alle 12.00.
Nell’occasione sarà posta in visione una copia dell’originale sentenza Mortara.
Alla stessa ora, ad Ancona – presso la Sala Pagoda del Palazzo delle Marche – il volume sarà presentato dall’autore Marco Severini e da Silvia Serini (Associazione di Storia Contemporanea). Saranno presenti pure il presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Vittoriano Solazzi, la vice Paola Giorgi e il consigliere segretario Franca Romagnoli.
Nel pomeriggio, alle ore 18, presso il Palazzo della Signoria di Jesi, si terrà infine una nuova presentazione della monografia, ancora alla presenza dell’autore Marco Severini: presiederà l’incontro Paola Sabbatini (presidente Casa delle Culture Jesi) mentre ad intervenire saranno anche l’assessore alle pari opportunità jesino Barbara Traversi e Francesca Bartolacci (Università di Macerata).
Pure ad Ancona e Jesi, Dieci donne sarà donato al termine della presentazione a tutte le intervenute, fino ad esaurimento scorte.
Il libro – già presentato pubblicamente in più occasioni anche fuori regione – ha avuto recensioni sui principali quotidiani nazionali, da ultimi Il sole 24 ore, Il Corriere della Sera e La Stampa.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!