SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Umberto Piersanti ospite del Liceo Perticari di Senigallia

Venerdì 8 marzo conferenza con il noto poeta urbinate

Liceo Classico G. Perticari - Senigallia

Venerdì 8 marzo alle ore 16.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto di via Rossini, 39 – Senigallia  iniziano la serie di conferenze organizzate dal Liceo Classico Perticari chiamata AUTOREvOLI e dedicate ad autori e critici letterari di notevole spessore.


Il primo autore sarà uno dei più noti poeti contemporanei mberto Piersanti: il poeta delle Cesane di Urbino, il poeta della natura, il poeta dei luoghi persi, il poeta che ha saputo ricomporre uno spazio lirico unico e originale del paesaggio delle Marche.

Piersanti che ha pubblicato per l’Editore Einaudi tre raccolte poetiche – I luoghi persi – Nel tempo che precede – L’albero delle nebbie – è tradotto in spagnolo, francese ed inglese; da alcuni anni è proposto come candidato al Nobel dalla Spagna.
Già docente presso l’Università di Urbino ha pubblicato anche tre interessanti romanzi: L’estate dell’altro millennio – Olimpo – Cupo tempo gentile – che hanno riscosso un importante successo.

Piersanti ormai accreditato dalla critica e dalle più recenti antologie poetiche come uno dei maggiori protagonisti della cultura poetica nazionale, riproduce un mondo, una realtà che può essere colta con estrema naturalezza e ordinarietà dai lettori; la sua vena narrativa, il suo incedere secondo i modi della oralità ci riconsegnano un mondo, dei volti, una natura che forse abbiamo irrimediabilmente perso.

L’invito è fortemente rivolto a tutti i cittadini interessati che con questo incontro possono conoscere direttamente il poeta scrittore nella speranza che tali importanti momenti culturali possano essere colti dal più alto numero di persone.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno