Alla Piccola Fenice di Senigallia parte la rassegna “Corto circuito”
Giovedì 7 marzo alle ore 21.15 il primo appuntamento
Prende il via giovedì 7 marzo alle ore 21,15, presso la Piccola Fenice di Senigallia, Corto Circuito, una proposta organizzata dall’Associazione Confluenze in collaborazione con il Circolo Cinema Linea d’Ombra ed il Comune di Senigallia.
Si tratta di una Rassegna cinematografica dai festival di cortometraggi. Questa prima serata presenta i film giunti in finale al Festival Corto Dorico di Ancona.
Nello specifico:
Los Aviones Que Se Caen Di Mario Piredda 2012, 12′, formato HD
Nella periferia de la Havana, Hugo sogna di giocare alla pelota. In un pomeriggio di pioggia indosserà i panni di un campione.
Oroverde Di Pierluigi Ferrandini 2012, 18′ 3”, formato HD
Un vero e proprio flashback nella Tricase (LE) del 1935: l’apprendistato della tredicenne Bianca Panarese come operaia tabacchina e l’ amore per un fratello morto davanti ai suoi occhi durante la protesta del 15 Maggio.
L’Intruso Di Filippo Meneghetti 2012, 19′, formato HD
Sullo sfondo della crescente tensione che anima un piccolo paesino della provincia veneta, scosso dall’arrivo di immigrati, prende vita la storia di un difficile rapporto tra padre e figlio.
Enter Fukushima di Alessandro Tesei 2012, 18′ 2”, formato HDV
Un viaggio angoscioso e realistico scandito dal contatore geiger, unica voce di verità all’interno della NO-GO ZONE giapponese, la zona evacuata per il pericolo delle radiazioni nucleari.
Cargo di Carlo Sironi 2012, 16′, formato HD
L’ ucraina Alina ha venticinque anni e lavora come prostituta ai margini di Roma. Jani, il ragazzino che tutti i giorni la porta in strada cerca una via di fuga dalla realtà che li opprime.
Della mutevolezza di tutte le cose e della possibilità di cambiarne alcune di Anna Marziano 2011, 16′ 3”, formato SUPER 16 MM
L’Aquila 2009: fino a che punto un terremoto può sconvolgere e cambiare l’ identità di una città e dei suoi abitanti?
Babylon Fast Food di Alessandro Valori 2011, 13′ 41”, formato HD
Mamadù, ragazzino senegalese nato in Italia, combatte per ottenere la cittadinanza italiana ma nessuno a partire dagli immigrati di prima generazione gli renderanno la vita facile.
“Corto Dorico” è un Concorso nazionale per cortometraggi (dicembre 2012, 8° edizione). La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Nie Wiem di Ancona. L’Associazione si occupa prevalentemente di cinema e di letteratura, affronta tematiche sociali e realizza iniziative nell’ambito territoriale locale per portare l’arte in luoghi di disagio.
“Vogliamo creare un ‘Corto circuito’ tra il pubblico e gli autori perché siamo convinti che le opere che vi proporremo sapranno suscitare attenzione e coinvolgimento, interesse e sorpresa. Cominciamo dai festival geograficamente più vicini, che ringraziamo per la loro collaborazione, Il cinema Corto rappresenta una realtà importante ricca di spunti e proposte creative di grande qualità e quantità.
E’ un linguaggio cinematografico particolare che in pochi minuti riesce a raccontare storie significative ed esperienze particolari, forte di strutture narrative sintetiche ed efficaci. Fresco, giovane e diretto. Spesso però sottovalutato dal pubblico e dalla distribuzione commerciale.
Per questo l’idea del circuito, per veicolare e far conoscere il meglio dei tanti Festival che si occupano di cortometraggi. E la sede ideale per questo primo esperimento non poteva che essere La Piccola Fenice di Senigallia dove da anni amministrazione comunale e Circolo Cinema Linea d’Ombra propongono cinema d’autore e di qualità.”
Prossimi appuntamenti giovedì 14, 21 e 28 marzo 2013, ore 21,15.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!