Ostra, il 16 marzo presentazione di “Si prospettano giorni felici”
L'incontro sarà introdotto dal Prof. Carmine di Martino
L’Oratorio Sacro Cuore ed il Centro Culturale Simona Romagnoli presentano sabato 16 marzo il libro di Giovanni Marco Calzone “Si prospettano giorni felici”.All’incontro che si terrà alle ore 18 presso la Sala Grande del Municipio di Ostra (Piazza dei Martiri) interverrà il Prof. Carmine di Martino, docente di Filosofia Teoretica all’università degli Studi di Milano.
Questo libro è la raccolta dei pensieri e delle annotazioni che ci ha lasciato Giovanni Calzone.
La sua vita è stata un’avventura breve ed intensa: un giovane docente di filosofia presso un liceo classico napoletano, toccato dalla grazia di una fede viva.
Troviamo in queste pagine un sentimento profondo e religioso della vita, la serietà e la passione per lo studio e nel rapporto con gli amici.
Nessun particolare viene tralasciato, tutto (ogni impeto di vita così come ogni ombra e tristezza) è degno di essere vagliato dal suo sguardo che vaglia e che ne trattiene il valore.
E così ogni circostanza diventa un passo verso il destino. Pochi giorni prima di morire scrive: “Si prospettano giorni felici perché ho chiesto al Signore di poterLo servire“.
Queste pagine sono un conforto per chi le legge e suggeriscono una strada per chi senta forte il desiderio di vita e l’incapacità di rispondervi. Oltre alle annotazioni di Giovanni, il libro contiene due interventi inediti di don Luigi Giussani e l’omelia funebre di don Giacomo Tantardini.
Carmine Di Martino insegna Gnoseologia presso l’Università degli Studi di Milano ed Etica presso il Politecnico della stessa città.
I suoi interessi si sono rivolti alla fenomenologia husserliana, all’ermeneutica heideggeriana e ai loro sviluppi in area francese, con particolare riferimento ai problemi del linguaggio, della scrittura e della genesi del senso, presi di mira anche nei loro risvolti pragmatico-antropologici.
Tra le sue ultime pubblicazioni segnaliamo: “Segno, gesto, parola. Da Heidegger a Mead e Merleau-Ponty“, ETS, Pisa 2006; “Figure dell’evento. A partire da Jacques Derrida“, Guerini e Associati, Milano 2009.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!