SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marzo, il mese delle donne: iniziative di sensibilizzazione a Senigallia

Da Comune e associazioni flash mob, spettacoli e incontri su abusi e femminicidio

Le associazioni femministe di Senigallia presentano le iniziative per il mese delle donne

L’8 marzo non deve essere solo una festa goliardica, bensì un momento per riflettere su tematiche importanti e attuali. Credo che sia interesse di tutti combattere le violenze e gli abusi che migliaia di donne subiscono quotidianamente“. Con queste parole il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi ha presentato l’iniziativa “Scarpe rosse contro il femminicidio” che, a partire da venerdì 8 marzo fino alla fine del mese, sensibilizzerà la comunità attraverso proiezioni, flash mob, concerti e convegni.

L’iniziativa, con cui l’Amministrazione comunale promuove il mese di marzo come “Mese delle donne“, si aprirà venerdì 8, alle ore 17:00, con un flash mob in Piazza Roma, dove il Consiglio della donne, in collaborazione con “Se non ora quando” e il Comune di Senigallia, distribuiranno in tutta la piazza centinaia di scarpe rosse in onore delle vittime di violenze e soprusi.
Sabato 9 marzo alle 17:00 si esibiranno in concerto Le Rimmel, grazie alla collaborazione dell’Associazione “Dalla parte delle donne”. Anche lo spettacolo musicale si svolgerà in Piazza Roma.
La libreria iobook di via F.lli Bandiera, nei giorni 10, 17 e 24 marzo, organizzerà una serie di convegni, nei quali interverranno le scrittrici Natalia Paci e Patrizia Caporossi, oltre a Monia Andreani, docente di filosofia dell’Università di Urbino.
Mercoledì 20 marzo, alle 17:00, “La Primavera delle Donne” allestirà un open day per un confronto costruttivo e innovativo, mentre alle 18:00, presso la Sala della Piccola Fenice, l’Associazione Fidalpa presenta la proiezione del film “Il vestito da sposa” di Fiorella Infascelli.
Maurizio Mangialardi e Paola Curzi presentano le iniziative per il mese delle donneUn importante contributo arriverà anche dalla Scuola di Pace Vincenzo Buccelletti che sabato 23 marzo, sempre alle ore 17:00, ospiterà nella sala consiliare del Palazzo comunale un dibattito su “L’attivismo della società civile: preventivo e contrasto al femminicidio”.
Dacia Maraini chiuderà la manifestazione mercoledì 27 marzo alle ore 10:00 presso la Chiesa dei Cancelli.

Da tre anni lavoriamo incessantemente con le associazioni per proporre tematiche diverse e stimolanti – ha dichiarato l’Assessore alle attività economiche del Comune di Senigallia, Paola Curzi –. Dobbiamo sensibilizzare il territorio, per ciò ci stiamo avvicinando anche all’entroterra grazie ad una collaborazione con il comune di Corinaldo, nella speranza di realizzare un centro di accoglienza per le donne in difficoltà“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura