SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia dedica il mese di marzo al cinema dei fratelli Taviani

Martedì 5 nuova mini-rassegna del circolo Linea d'Ombra: si parte dal... "Kaos" (1984)

Caffespresso
Cinema: i fratelli Paolo e Vittorio Taviani sul set di Cesare non deve morire

Dopo la rassegna su Andrej Tarkovskij e dopo il febbraio riservato al cinema di François Truffaut, incomincia un mese di marzo tutto dedicato al rigoroso cinema dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani, vincitori lo scorso anno dell’Orso d’oro al Festival di Berlino. Il primo film in programma martedì 5 marzo alle ore 21,15 alla Piccola Fenice è “Kaos” (188′, 1984). Seguiranno il 12 marzo “Padre padrone”, il 19 “San Michele aveva un gallo” e il 26 “Good morning Babilonia”.

Kaos” è il decimo film dei fratelli Taviani ed è strutturato in 5 episodi ispirato alle “Novelle per un anno” di Luigi Pirandello. Il nome stesso deriva da un’osservazione/confessione dello scrittore, che si diceva figlio del caos non solo metaforicamente, ma anche perchè vicino alla campagna dove era nato si trovava un bosco denominato dai Greci anticamente Kaos e di conseguenza in dialetto agrigentino Cavusu.
Un prologo e un epilogo, ispirati alla novella Colloqui con i personaggi e in cui compare un Pirandello impersonato da Omero Antonutti, fanno da cornice ai quattro episodi principali collegati l’uno all’altro dallo svolazzare di un corvo: le novelle all’origine dei quattro momenti sono L’altro figlio, Mal di luna, La giara e Requiem. Memorabile, tra le altre, l’interpretazione di Franco e Ciccio nell’episodio La giara. La colonna sonora è di Nicola Piovani.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno