“Il Pane Comune”: parte il nuovo progetto della Primavera Onlus di Senigallia
Iniziativa insieme a Pane Nostrum per la riabilitazione dal disagio psichico e il reinserimento lavorativo
Le tradizioni popolari del territorio con il pane fatto in casa così come si faceva una volta e cotto nel forno a legna con l’utilizzo di prodotti bio a km 0, sono protagoniste del progetto ‘Pane Comune’ realizzato dall’Associazione PrimaVera con la collaborazione di Pane Nostrum e finanziato dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Jesi.
Un progetto che vuole creare capacità e professionalità da impiegare in possibili inserimenti lavorativi, magari anche con l’attivazione di una attività imprenditoriale dell’Associazione, dove le persone con disagio psichico possano attuare programmi di riabilitazione psico-sociale; si vuole tendere a un’integrazione sociale fra persone con disagio e non, per contrastare le forme di discriminazione e pregiudizio, attraverso la valorizzazione della diversità.
L’Associazione Primavera, da 10 anni attiva nel territorio di Senigallia, è impegnata nel sostegno e la difesa dei diritti delle persone con disagio psichico e dei suoi familiari, attraverso progetti di riabilitazione e prevenzione del disagio psichico.
Con questo progetto intende coniugare azioni volte ad attività di riabilitazione e reinserimento lavorativo e di integrazione sociale di persone con disagio e non per superare la discriminazione, lo stigma e il pregiudizio che è ancora oggi molto diffuso rispetto alla patologia psichiatrica.
Gli incontri inizieranno il 2 marzo per concludersi a settembre, durante l’annuale Festa del Pane.
grazie
Luca
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!