SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: al via gli incontri sull’astronomia

L'iniziativa è curata dall'associazione "Aristarco di Samo"

Michele da Ale
Lezione del corso di astronomia a Senigallia

L’ Associazione senigalliese di Astronomia “Aristarco di Samo”, sotto il buon auspicio dell’”Astronomo” di Vermeer e dei “Pagaiatori celesti maya”, organizza una serie di incontri astronomici dal titolo  “Introduzione all’Astronomia – Anno 2013” in collaborazione con I.T.C.G.  Corinaldesi e il centro sociale “Molinello 2” .


Il corso quest’anno avrà luogo presso l’Aula magna dell’Istituto Corinaldesi  in via  T. D’Aquino  n° 4.  L’orario delle conferenze è previsto per le ore 21.00 e l’ ingresso è libero.

Venerdì 1 marzo 2013 si terrà il primo incontro dal titolo: “I Raggi Cosmici: finestra sull’Universo” in cui l’astronomo Goffredo Giraldi, attualmente prof.di Matematica presso I.I.S. Panzini di Senigallia, tratterà di  come l’uomo, prima sciamano e poi scienziato, attraverso un corpus di conoscenze in continuo divenire, ha elaborato negli ultimi 100 anni  la propria visione dell’Universo, grazie allo studio dei Raggi Cosmici che portano da distanze differenti un campione di materiale galattico ed extragalattico, accelerato ad energie molto elevate. Nel corso di un secolo di studi e ricerche, la conoscenza di questo fenomeno si è notevolmente arricchita, ma ancora molte domande non hanno avuto risposta, in particolare quelle relative ai cosiddetti EECR, cioè  raggi cosmici  con energia superiore a 5×1019 eV.

Inoltre, in considerazione dei limiti fondamentali degli acceleratori sulla Terra, che potremmo fissare con quello di LHC a Ginevra di circa 10 TeV, i raggi cosmici e le sorgenti cosmologiche sono nuovamente diventati il punto focale dell’Astrofisica e della Fisica delle alte energie: l’Universo è da circa 14 miliardi di anni il più  grande laboratorio di Fisica delle particelle. Ad un secolo dalla loro  scoperta si è giunti a conoscenze che nessuno immaginava e ancora  tanto c’è da svelare, come  ad esempio, capire la formazione e l’entità  della Materia oscura e cercare segnali delle Superstringhe.

Dato il grande interesse degli argomenti trattati (vedi programma*), si invitano gli appassionati di astronomia e della scienza in genere a partecipare agli incontri e a visitare il sito dell’ Associazione in continuo aggiornamento www.aristarcodisamo.it.

Per ulteriori  informazioni: tel 071/659344 – 3491695088

*15 marzo – Previsioni scientifiche: da Urano al Bosone di HIggs (M. Rocchetti)
22  marzo  –  Misurare l’universo (F. Bradach)
5  aprile –  Le Galassie (M. Sereni)
12 aprile – Astrobiologia: lo studio dell’Universo vivente (N. Urbani)
19 aprile – Le comete: messaggeri celesti ( G. Giraldi)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura