A Senigallia i campionati italiani Aics di corsa campestre
Si svolgeranno domenica 3 marzo alle Saline
Senigallia si appresta ad ospitare la 46esima edizione del campionato nazionale AICS (Associazione italiana cultura e sport) di corsa campestre che partirà domenica 3 marzo dal campo sportivo “Le Saline” di Via dei Gerani.
L’evento, organizzato da AICS con il patrocinio del Comune di Senigallia e della società sportiva Atletica Senigallia, aprirà una lunga serie di appuntamenti sportivi che si svolgeranno sia in primavera sia in estate nella città misena. La disciplina della corsa campestre riprende lo stile del cross country britannico e negli ultimi anni sta attirando un gran numero di appassionati.
“La nostra città ospiterà centinaia di atleti nei prossimi giorni e tutti gli imprenditori vogliono accoglierli nel modo migliore” – ha dichiarato l’Assessore allo sport e alle politiche giovanili Gennaro Campanile – “Tutti i partecipanti avranno bisogno di attrezzature tecniche adeguate e la nostra città può vantare impianti di primissimo livello, omologati per manifestazioni nazionali e internazionali”.
Gli organizzatori intendono sensibilizzare la cittadinanza a nuove discipline, avvicinando i giovani ad un mondo sportivo differente da quello imposto dalla massa e dai media, nella speranza di regalare vantaggi economici alla maggior parte degli operatori turistici del territorio.
“Stimolare questo tipo di iniziative permette all’Amministrazione comunale di approfondire il binomio sport e turismo” – ha proseguito Campanile – “Stiamo cercando di rendere accattivante la città anche in periodi diversi dalla tradizionale stagione estiva”.
Il Presidente regionale AICS Giorgio Sartini ha affermato: ”Abbiamo scelto Senigallia sia per la grande disponibilità del Comune sia per la serietà che l’Atletica Senigallia ha dimostrato in questi anni. Da queste parti si è capito ormai che non ci si può soffermare solo sul turismo balneare, il turismo sportivo è la vera occasione da cogliere al volo”.
L’AICS prevede 200/300 partecipanti e i Comitati provinciali possono iscrivere un numero illimitato di atleti. La gara verrà suddivisa in categorie a seconda della distanza percorsa dall’atleta (dai 200 metri ai 6000 metri). Ogni vincitore di categoria sarà proclamato Campione d’Italia AICS e riceverà una maglia tricolore. Gli orari della corsa campestre sono ancora in via di definizione.
Per ulteriori info visualizzare i siti internet:
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!