Senigallia, il PD replica al PPE-PDL sulla maggioranza in città: “solida e coesa”
Allegrezza: "Si al rinnovamento, ma non con chi esce dal PDL, accoglie Renzi in città e poi ci ripensa"
Domenica e lunedì scorso (24 e 25 febbraio 2013, Ndr) si sono svolte le elezioni politiche che, non lo neghiamo di certo, hanno determinato un risultato eclatante per il M5S: evidentemente ha saputo cogliere meglio degli altri partiti del panorama politico nazionale il malcontento e il disagio sociale dei cittadini, duramente provati dalla politica di eccessivo rigore, imposta dal governo centrale a causa di una crisi economica pesantissima.
Nessuno però può dimenticare che se l’Italia, rispetto agli altri paesi europei, si trova nella situazione attuale – che l’avvicina più alla Grecia piuttosto che alla Francia per non parlare della Germania – questo è dovuto ad una dissennata politica del governo di centrodestra che, sino alle dimissioni del suo premier, ha negato con forza l’esistenza stessa della crisi.
Stupisce e francamente sconcerta che proprio gli esponenti locali del PPE – PDL (in particolare mi rivolgo al consigliere Cicconi Massi che credevo uscito dal PDL considerate le sue esternazioni e visto che era con me ad accogliere Renzi nella nostra città, ma che, a quanto pare, dopo i risultati nazionali, pare averci ripensato) pretendano ora di mettere in discussione il Sindaco e l’Amministrazione governata dalla coalizione di centrosinistra.
Gli stessi esponenti che escono fortemente sconfitti, praticamente delegittimati dal loro stesso elettorato, anche nella nostra città dove invece il PD, sebbene diminuisca i consensi, rimane il primo partito a differenza di quanto avvenuto in altri comuni del territorio.
Possiamo però rassicurarli perché la maggioranza è ben solida e coesa e continuerà a rispettare e mantenere gli impegni assunti nei confronti degli elettori che le hanno dato mandato, nonostante le enormi difficoltà del momento.
Cari Consiglieri, concordo con voi nel ritenere che è necessario ed urgente un rinnovamento della politica ma sono altrettanto convinta che non sarà rappresentato da voi e dai vostri partiti di appartenenza, come inequivocabilmente dimostra la vostra analisi politica.
Di fronte al disagio ed alla sofferenza di tanti, le strumentalizzazioni non giovano: la politica è una cosa seria, per tutti.
da Elisabetta Allegrezza,
segretario del PD di Senigallia
Allegati
Senigallia senza maggioranza politica, il PPE-PDL chiede di tornare alle urne
Elezioni 2013: al Senato Bersani avanti di 6 seggi, ma è spaccatura – Risultati
Prove tecniche di aperture: il PdL apre al Pd che apre al M5S
Rimini sulle elezioni: Pd e Sel non hanno più la maggioranza a Senigallia
Il sindaco di Senigallia commenta il verdetto elettorale: “frutto del malessere”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!