A Senigallia si concretizza l’ipotesi di farsi casa a basso costo
In cooperativa per costruire abitazioni di qualità al 30% in meno del prezzo di mercato
Anche in questa situazione di grave crisi permane il bisogno della casa per ampie fasce di famiglie. Oggi la richiesta si caratterizza in modo notevolmente diverso rispetto ad un passato anche recente. Innanzitutto le case debbono avere costi considerevolmente inferiori.
Non è pensabile che una famiglia con i redditi attuali (quando ci sono) riesca a sopportare i prezzi ancora in circolazione. La rendita fondiaria e quella edilizia, soprattutto in questa situazione, non sono più né possibili né consentite come avvenuto in passato e sono totalmente azzerate.
Nel contempo si manifesta la necessità di non utilizzare nuove aree ma di recuperare, riqualificare, consentire il riuso di aree ed immobili oggi abbisognevoli di riqualificazione urbanistica, edilizia, strutturale, impiantistica, di efficentamento energetico, di dotazioni tecnologiche, ecc…
Anche le nuove costruzioni, sempre a costi contenuti, devono rispondere a canoni di qualità e sostenibilità.
In una parola, è necessario produrre case a costi sensibilmente più bassi dell’attuale offerta di mercato pur assicurando una migliore qualità, anche favorendo migliori livelli di socializzazione tra gli abitanti.
La formula cooperativa nel passato, anche recente, a Senigallia e non solo, attraverso percorsi talvolta sofferti, ha certamente consentito a tante e tante famiglie di coronare il sogno di una vita: accedere alla casa di proprietà a costi assolutamente contenuti. Sono evidenti i risultati in interi quartieri cittadini; non sono inoltre mancate significative realizzazioni anche nelle frazioni e nei Comuni dell’interno senigalliese.
Oggi è l’ora di ripercorrere quelle esperienze, e ripartire dal reale bisogno di chi deve pagare ed abitare la casa. E’ la produzione che deve adeguarsi al bisogno e non il contrario. Occorre quindi verificare preliminarmente i reali bisogni e le caratterizzazioni della richiesta di alloggi.
Quali sono le zone per le quali è più viva la richiesta? Quale è il tipo di casa di cui si ha bisogno? Casa in proprietà anche differita ovvero affitto permanente? Quali le soluzioni tipologiche ed i contenuti tecnologici? Quali scelte per consentire una residenza confortevole in armonia con se stessi e con gli altri residenti? Ecc… Il tutto a prezzi più bassi di quelli oggi presenti sul mercato.
In poche parole con la formula cooperativa si intende prima conoscere i desideri di chi ha bisogno di casa e poi per questi e con questi, gestire tutte le fasi della produzione edilizia. Questa è la formula cooperativa che rende protagonista il soggetto alla ricerca della soluzione abitativa nelle varie fasi realizzative, soggetto non semplicemente destinatario del prodotto casa.
La Cooperativa di abitazione “Pietra 90” che opera a Senigallia (e in altre zone vicine) sta promuovendo alcuni interventi edilizi che potranno realizzarsi solo se ci sarà la presenza e l’adesione iniziale di quanti hanno il reale bisogno di un alloggio.
Quanti fossero interessati ad approfondire questi temi e verificare le potenzialità operative esistenti possono contattare, senza nessun preliminare impegno, la Coop. Pietra 90 presso la sua sede di Senigallia, telefonicamente o via mail.
Pietra 90 Soc. Coop.
Via Mantegna 11
Senigallia (AN) – 60019
Tel: +39.071.6610245
Cell: +39.337.647580 / +39.333.8805070
E-mail: pietra90@libero.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!