28 febbraio 2013: l’ultimo giorno da Papa di Benedetto XVI
Joseph Ratzinger sarà Papa emerito e continuerà a seguire con la preghiera la vita della Chiesa
Il 28 febbraio 2013 è una data che entrerà di fatto nella storia del Vaticano: dalle ore 20 della giornata odierna, infatti, finisce il pontificato di Joseph Ratzinger. Il saluto ufficiale è stato dato da Benedetto XVI nell’udienza tenutasi nella giornata del 27 febbraio.
Molto prima dell’inizio dell’ultima uscita pubblica del Pontefice, in Piazza San Pietro si sono radunate decine di migliaia di fedeli dalle più varie parti del mondo. Secondo i dati ufficiali, sono stati non meno di 200 mila.
Queste le parole del Pontefice: “Quando il 29 aprile 2005 ho accettato di diventare Pontefice, ero sempre sicuro della Chiesa, della vita, del Signore. Nel cuor mio mi sono chiesto: Signore, perché e a che fine mi chiedi questo? Ma so che mi guiderà con tutte le mie debolezze. Otto anni dopo posso dire che il Signore mi ha guidato. Ci sono state gioie e dolori. Mi sentivo come Pietro e Paolo nella barca. Ci sono stati giorni in cui la pesca era buona ed anche altri in cui tirava il vento contrario. Ma ho sempre saputo che la chiesa-barca appartiene al Signore. Il Signore non le permetterà di affondare. Questa convinzione non mi ha mai abbandonato. Pertanto il mio cuore è pieno di gratitudine. La nostra fede si stava rafforzando. Voglio invitare tutti a credere con più forza nel Signore. Le sue braccia ci sorreggeranno sempre e ci permetteranno di andare avanti. Vorrei che ciascuno sentisse gioia perché è cristiano e ringraziasse Iddio per averlo creato.”
Oggi il Santo Padre incontrerà i cardinali e consegnerà al Camerlengo l’anello e il sigillo papale che saranno spezzati. Verrà anche chiuso l’appartamento del Papa in attesa dell’arrivo del nuovo ospite.
Joseph Ratzinger si trasferirà per i prossimi due mesi nella residenza estiva di Castel Gandolfo, e successivamente andrà a vivere nel monastero sul colle Vaticano. Il Pontefice sarà Papa emerito e continuerà, come lui stesso ha detto, a seguire con la preghiera la vita della Chiesa, “Non abbandono la croce, ma rimango in un’altra qualità presso Gesù crocifisso. Ciò per servire la Chiesa”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!