A Senigallia è protagonista il ritmo con ‘Battito’ di FlamenQueVive
L'appuntamento è per sabato 2 marzo alle ore 21 al Teatro La Fenice
Sabato 2 marzo la stagione del Teatro La Fenice di Senigallia – promossa dal Comune in collaborazione con AMAT e Inteatro – ospita un affascinante e coinvolgente spettacolo di danza, Battito. Tre anime una pulsione unica di FlamenQueVive, un originalissimo incontro fra percussioni africane e flamenco, flamenco e taranta, africa, andalusia e sud Italia.
Tre donne, tre popoli, tre stili musicali. Tre mondi distanti che si ritrovano uniti in un raffinatissimo incastro di ritmi. Pulsione comune: il ritmo, fonte primordiale di gioia, necessità ancestrale, collante fra i popoli, linguaggio universale perché è il battito del cuore. In un susseguirsi incalzante ed emozionante, le tre ballerine si confrontano, si scontrano e si fondono in un tutt’uno con la musica ed il ritmo che segue le loro evoluzioni e le guida alla scoperta di nuovi linguaggi e nuove dimensioni senza mai dimenticare la propria terra d’origine.
Filo conduttore dello spettacolo è il cuore, che con il suo battito scandisce il tempo e funge da collante fra mondi così diversi ma così vicini. Attraverso l’allegria, la gioia, la forza, l’eleganza, il rigore e l’ironia, Battito mette in scena contrasto puro. Perché contrasto puro è l’animo delle sue donne, perché contrasto puro sono le terre di tutti i Sud che lo spettacolo racconta.
La compagnia di musica e danza FlamenQueVive di formazione italo – spagnola, si compone di musicisti e danzatori che, dopo aver approfondito lo studio del flamenco in varie ed importanti accademie spagnole, decidono di collaborare allo scopo di far conoscere quella cultura misteriosa e profonda che è il flamenco, tanto ricca di mistero e magia. La compagnia, costituita nel 2000 e diretta da Gianna Raccagni è considerata attualmente la migliore formazione flamenca italo- spagnola e continua a raccoglie successi nei migliori teatri e festival italiani. Da ricordare la partecipazione di FlamenQueVive a Festival di rilevanza internazionale quali: Spoleto (2005) , Vignale Danza (2007-2012) TaorminaArte (2008), Invito alla Danza (2012), Acqui Terme (2012).
La danza flamenca è affidata a Gianna Raccagni, le danze del sud Italia a Moira Cappilli e quella africana a Francesca Saloni. Il ricco ensemble musicale in scena è composto da Marco Perona e Alberto Rodriguez (chitarra flamenca), Mirco Corapi (voce, chitarra battente e percussioni), Erica Scherl (violino), Francesco De Vita (chitarra e basso), Mauro Casadio e Manuel Franco (percusisoni).
Per informazioni e biglietti (biglietti I settore 25 euro, II settore 20 euro, III settore 15 euro): Teatro La Fenice 071 7930842, AMAT 071 2072439.
Inizio spettacolo ore 21.
http://www.youtube.com/watch?v=sPm0JplnT0o
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!